Quali sono i doveri dei dipendenti pubblici?
Sommario
- Quali sono i doveri dei dipendenti pubblici?
- Quali sono gli obblighi del dipendente pubblico e dove sono disciplinati?
- Quali sono i principi che il funzionario pubblico deve rispettare?
- Cosa comporta la violazione dei doveri del dipendente pubblico?
- Cos'è l'obbligo di diligenza?
- Cosa non può accettare il dipendente pubblico?
Quali sono i doveri dei dipendenti pubblici?
I doveri dei dipendenti pubblici si dividono in due categorie principali. Quelli di stampo pubblicistico, riconducibili al dovere di fedeltà alla Repubblica, sancito dall'art. 51 Cost., ai principi di imparzialità e buon andamento, ex art. ... Poi ci sono i doveri di diligenza, obbedienza e fedeltà.
Quali sono gli obblighi del dipendente pubblico e dove sono disciplinati?
Il dipendente pubblico nell'ambito dell'attività lavorativa deve attenersi ad obblighi che derivano dai principi costituzionali, quali principi di fedeltà alla nazione, imparzialità e buon andamento nonché contenuti nel codice civile, nelle norme nazionali sul pubblico impiego e nei contratti collettivi dei vari ...
Quali sono i principi che il funzionario pubblico deve rispettare?
Art. Il dipendente rispetta altresì i principi di integrità, correttezza, buona fede, proporzionalità, obiettività, trasparenza, equità e ragionevolezza e agisce in posizione di indipendenza e imparzialità, astenendosi in caso di conflitto di interessi.
Cosa comporta la violazione dei doveri del dipendente pubblico?
La violazione dei doveri recati dal codice è fonte di responsabilità disciplinare nonché rilevante ai fini della responsabilità civile, amministrativa e contabile nel caso essa sia collegata alla violazione di doveri, obblighi, leggi o regolamenti.
Cos'è l'obbligo di diligenza?
(1) L'obbligo di diligenza si sostanzia nell'esecuzione della prestazione lavorativa secondo la particolare natura di essa nonché nell'esecuzione dei comportamenti accessori che si rendono necessari in relazione all'interesse del datore di lavoro a conseguire un'utile prestazione.
Cosa non può accettare il dipendente pubblico?
Art. Il dipendente non accetta, per sé o per altri, da un proprio subordinato, direttamente o indirettamente, regali o altre utilità, salvo quelli d'uso di modico valore. Il dipendente non offre, direttamente o indirettamente, regali o altre utilità a un proprio sovraordinato, salvo quelli d'uso di modico valore.