Che cosa si intende per Glorious Revolution e perché si chiama così?
Che cosa si intende per Glorious Revolution e perché si chiama così?
Viene chiamata così perché in Inghilterra avvenne quasi senza spargimenti di sangue, a differenza dell'Irlanda, dove durante la rivoluzione avvenne l'uccisione di molti cattolici.
Cosa è successo nel 1968?
La guerra in Vietnam e il terremoto del Belice, l'assassinio di Martin Luther King e quello di Bob Kennedy, le Olimpiadi messicane e la vittoria della Nazionale italiana agli Europei di calcio, gli “Apollo” e i “Soyuz” alla conquista dello spazio e la “Rivoluzione Culturale” di Mao Zedong.
Quali aspetti sono messi sotto critica nel Sessantotto?
La loro battaglia era incentrata contro il consumismo e in difesa dell'ambiente, anticipando fortemente l'ambientalismo che diverrà un tema centrale nei movimenti giovanili solo diversi anni dopo. Attuavano manifestazioni, sempre nonviolente, di grande visibilità e spesso molto provocatorie.
Quanto dura il lungo Parlamento?
13 anni Da questo momento in poi l'assemblea restò in carica per 13 anni e venne chiamata "Lungo Parlamento", vista la sua lunga durata. Inoltre il Parlamento riuscire a far approvare nel 1641 una legge, l'”Atto Triennale”, che stabilì l'obbligo di convocare il Parlamento almeno una volta ogni tre anni.
Cosa chiedevano gli studenti del 68?
Gli studenti criticavano metodi di insegnamento, curriculum degli studi e chiedevano libertà di parola sui problemi della società. Il punto di maggior contestazione riguardava il finanziamento delle Università: il 35% dei fondi veniva dal Ministero della Difesa per ricerche collegate alla guerra del Vietnam.
Che cosa fu il Sessantotto?
Con il termine Sessantotto si indica il movimento di studenti e operai che esplose alla fine degli anni Sessanta del Novecento nelle università, nelle scuole, nelle fabbriche e nelle piazze, contestando i valori tradizionali e le istituzioni.