Cosa vuol dire Mauritania?
Cosa vuol dire Mauritania?
Il nome Mauritania deriva dalle antiche tribù berbere dei Mauri e dal loro regno, la Mauretania, che divenne una provincia romana nel 33 d.C. I romani chiamavano con il nome Mauri tutti i popoli nativi del Nordafrica. ... Questo popolo migrò a Sud a causa del progressivo inaridimento della zona del Sahara.
Che lingue si parlano in Mauritania?
Arabo Mauritania/Official languages Lingua ufficiale è l'arabo, ma nell'uso comune si parlano il francese e numerosi dialetti derivati dall'arabo stesso. Religione prevalente è l'islamica, sunnita (99,3%).
Come è grande la Mauritania?
- La Mauritania è grande approssimativamente il doppio della Francia. Il 75% circa del territorio, fra cui la zona di Nouakchott, è costituito da deserto, con vaste distese piatte interrotte da qualche raro crinale, altopiani rocciosi e dune di sabbia. Inoltre, il deserto continua a espandersi verso sud.
Qual è la religione della Mauritania?
- Religione. Il 99,84% degli abitanti professa la religione islamica, soprattutto nella confessione sunnita. La costituzione sancisce che la Mauritania è una repubblica islamica e decreta che l'Islam è la religione dei cittadini dello Stato. Il governo limita la libertà di religione.
Quando la Mauritania era ancora nomade?
- In quell'anno il 90% della popolazione era ancora nomade. Con l'indipendenza, un gran numero di popoli indigeni (Haalpulaar, Soninke, Wolof) arrivarono in Mauritania, attraversando il fiume Senegal. Istruiti in francese molti di loro divennero funzionari, soldati e amministratori del nuovo Stato.
Quando la Mauritania diventa territorio d'oltremare francese?
- Nel 1946, la Mauritania raggiunge lo status di territorio d'oltremare francese e il 10 novembre 1946, Ahmeddou Ould Horma Ould Pet diventa il primo deputato mauritano all'Assemblea nazionale francese. Nel 1958 la Mauritania ebbe accesso all'autonomia nel quadro della Comunità franco-africana.