Che cosa vuol dire Anacronia?
Che cosa vuol dire Anacronia?
ἀνα- «contro»]. – 1. Errore cronologico per cui si pongono certi fatti in tempi in cui non sono avvenuti e, in special modo, si attribuiscono a un'età istituti, idee o costumi discordanti dal quadro storico di essa.
Cosa antiquata?
– 1. Limitato all'uso antico, e perciò non più in uso, disusato: parola, locuzione a., non sentite più come vive; costrutto a.; vestiti a.; metodi di educazione ormai antiquati. 2.
Che cosa significa la parola anacronistico?
- [che è in contrasto con il proprio tempo] ≈ (scherz.) antidiluviano, antiquato, decrepito, (scherz.) preistorico, sorpassato, superato, vecchio.
Che a un dipresso significato?
a un dipresso] ▲ Locuz. prep.: a un dipresso [in modo approssimativo: avrà vent'anni a un dipresso] ≈ all'incirca, a occhio e croce, circa, grosso modo, indicativamente.
Qual è il contrario di anacronistico?
antidiluviano, antiquato, decrepito, (scherz.) preistorico, sorpassato, superato, vecchio. ↔ aggiornato, à la page, alla moda, attuale, moderno.
Chi ha scritto la poesia Rio Bo?
Aldo Palazzeschi #poesie "Rio Bo" di Aldo Palazzeschi.
Qual è il sinonimo di anacronistico?
- [che è in contrasto con il proprio tempo] ≈ (scherz.) antidiluviano, antiquato, decrepito, (scherz.) preistorico, sorpassato, superato, vecchio. ↔ aggiornato, à la page, alla moda, attuale, moderno.