Quando una cosa e lapalissiana?
Quando una cosa e lapalissiana?
Parola delle origini mostra Da lì un'affermazione lapalissiana è diventata un'affermazione di un'evidenza talmente ovvia da essere ridicola. Usatela spesso e molto, questa parola, perché è uno splendore - e le occasioni per usarla non mancano.
Perché si dice lapalissiana?
L'origine dell'aggettivo lapalissiano nel significato di «ovvio, scontato» è ricondotta a un aneddoto legato alla sconfitta dei francesi nella battaglia di Pavia (1525). ... La Palice è morto, è morto davanti a Pavia; Ahimè!
Cosa disse Lapalisse?
Si il n'était pas mort, il ferait encore envie” (“Qui giace il signor de La Palice. Se non fosse morto, farebbe ancora invidia”). ... Se non fosse morto, sarebbe ancora in vita”.
Come usare lapalissiano?
Esempi con Lapalissiano: La mia verità è talmente lapalissiana che non c'è neanche bisogno che te la racconti. Un discorso così lapalissiano non me lo sarei aspettato da una persona falsa ed arrogante come lui.
Come si dice quando una cosa è ovvia?
obvius, propr. "che va incontro"]. - [di cosa che per la sua evidenza non ha bisogno di dimostrazione: un'affermazione o.] ≈ evidente, intuitivo, lampante, lapalissiano, pacifico.
Cosa ovvia significato?
– Che si presenta spontaneamente e facilmente al pensiero o all'immaginazione, come cosa naturale, ordinaria, evidente: è una supposizione, una congettura o.; questa mi pare l'interpretazione più o.; è un fatto o.; stai dicendo una cosa ovvia.