Che cos'è il frontone di una casa?

Che cos'è il frontone di una casa?

Che cos'è il frontone di una casa?

– 1. Coronamento architettonico a forma di triangolo, originato dalla conformazione costruttiva della testata del tetto a due spioventi, ma poi divenuto, nella soluzione realizzata dall'architettura greca, elemento comune a tutte le forme architettoniche di derivazione classica. Come coronamento di edifici, spec.

Quali elementi compongono il frontone?

Il frontone si può dividere in tre zone: la zona centrale, occupata dalla gorgone Medusa (rappresentata nella caratteristica corsa in ginocchio), la zona laterale a Medusa, in cui sono rappresentate due pantere che si adattano alle altezza dei volumi che diminuiscono, e i lati del frontone, occupati da due piccole ...

A cosa serve il timpano del tempio?

Il timpano, o membrana timpanica, è la membrana sottile, trasparente e di forma ovale, che giace tra orecchio esterno e orecchio medio, e che garantisce il passaggio dei suoni dal condotto uditivo esterno ai tre ossicini.

Dove si trova la trabeazione?

La trabeazione poggia sopra i sostegni verticali (colonne o pilastri) ed è normalmente di altezza uguale a un quarto dell'altezza della colonna, compreso basi e capitelli.

Cosa sono gli Acroteri Etruschi?

Un acroterio è in senso stretto un plinto al culmine del frontone nei templi e per estensione indica la decorazione che vi era collocata. ... Un esempio celebre di statua acroteriale è l'etrusco Apollo di Veio, in terracotta.

Post correlati: