Chi sono i cittadini del Vaticano?

Chi sono i cittadini del Vaticano?

Chi sono i cittadini del Vaticano?

La cittadinanza vaticana, regolata dall'articolo 4 della legge sulle fonti vaticane del 2009 e dall'articolo 9 dei Patti Lateranensi del 1929, è attribuita alle persone che hanno residenza stabile presso lo Stato della Città del Vaticano per ragione di dignità, carica, ufficio od impiego.

Dove si può inviare il curriculum?

Come trovare Lavoro: ecco 300 siti dove inviare il Curriculum Vitae.
3MDesparLottomatica
Allianz SubalpinaEsselungaMondelez International
AlpitourEuronicsMondo Convenienza
AltranEurospin lavora con noiMSC Crociere
AmadoriExxonMobilNestlè

Come si chiama la banca del Vaticano?

Istituto per le opere di religione L'Istituto per le opere di religione (acronimo: IOR), comunemente conosciuto come "Banca vaticana", è un'istituzione finanziaria pubblica della Santa Sede, creata nel 1942 da papa Pio XII e con sede nella Città del Vaticano.

Chi è lo Stato della Città del Vaticano?

  • Lo Stato della Città del Vaticano e la Santa Sede sono entrambi soggetti sovrani di diritto pubblico internazionale, universalmente riconosciuto e sono indissolubilmente uniti nella persona del Papa, monarca assoluto per via elettiva, che è il Capo dello Stato. Pertanto il Vaticano non ha una vita politica propria, che non sia perfettamente ...

Quali sono le origini del nome Vaticano?

  • Le origini del nome Il termine Vaticano deriva, secondo alcune fonti – tra cui l'autore latino Aulo Gellio – dal nome di un'antica divinità romana, Vaticanus ...

Qual è l'Enclave della Città del Vaticano?

  • La Città del Vaticano è un'enclave nel territorio della Repubblica Italiana inserita nel tessuto urbano della città di Roma. Nello stato vige un regime di monarchia assoluta teocratica ierocratica elettiva di tipo patrimoniale, con a capo il Sommo pontefice della Chiesa cattolica.

Qual è la lingua ufficiale della Città del Vaticano?

  • La lingua ufficiale della Città del Vaticano è l'italiano, mentre il latino è la lingua ufficiale della Santa Sede. Infatti tutta la legislazione della Città del Vaticano è redatta esclusivamente in latino e così viene pubblicata in appendice agli Acta Apostolicae Sedis , la raccolta ufficiale degli atti della Santa Sede.

Post correlati: