Dove si fa il rum?
Dove si fa il rum?
Rum: prodotti in Jamaica, British Windward Islands, Barbados, Saint Kitts, Trinidad e nella zona di Demerara nella Guyana inglese. Ovviamente sia gli alambicchi che la lavorazione ricalcano la grande tradizione scozzese e irlandese del whisky.
Cosa è un rum agricolo?
Il rum agricolo nasce dalla fermentazione del succo estratto dalla canna da zucchero, il “vesou”; il rum agricolo si ottiene, quindi, da puro succo di canna che viene fermentato con alambicchi di rame, anche due volte.
Come si produce il rum?
Gli schiavi delle piantagioni scoprirono per primi che le melasse, un sotto-prodotto del processo di raffinazione dello zucchero, fermentavano in alcool. Più tardi la distillazione di questi sottoprodotti alcolici concentrò l'alcool e rimosse le impurità, producendo i primi veri rum.
Dove invecchia il rum?
botti di legno Invecchiamento del rum in botti di legno L'invecchiamento del rum, avviene normalmente in botti di legno, per la capacità che ha questo materiale di creare delle micro-ossidazioni che fanno trasformare ed evolvere il distillato.
Come si ottiene la melassa per il rum?
La melassa si ottiene a partire dalla canna da zucchero dalla quale, una volta centrifugata, si ottiene un succo che viene fatto scaldare fino ad ottenere la separazione dai cristalli di zucchero.
Come si presenta il rum bianco?
- Il rum bianco è trasparente o chiaro, di gradazione alcolica leggera ed è molto profumato, a eccezione di un lieve sentore di dolcezza. Alcuni Rhum Agricole blanc prodotti nelle isole francesi sono l'eccezione poiché presentano un corpo pieno. Dopo il periodo di affinamento in barile, a seguito del contatto con le doghe, il rum si presenta ...
Qual è il nome del rum?
- Il rum (nome proprio indicato anche come rhum nei paesi di lingua francese e ron in quelli di lingua spagnola; in italiano adattato raramente in rumme) è l' acquavite ottenuta dalla distillazione della melassa della canna da zucchero o del suo succo.
Quali sono i precursori del rum?
- I precursori del rum risalgono all'antichità. Si ritiene che lo sviluppo di bevande fermentate prodotte dal succo di canna da zucchero sia iniziato nell'antica India o in Cina e da lì si sia diffuso. Un esempio di questi antenati è il "brum".
Come è il rum bianco nelle isole francesi?
- Il rum bianco è trasparente o chiaro, di gradazione alcolica leggera ed è molto profumato, a eccezione di un lieve sentore di dolcezza. Alcuni Rhum Agricole blanc prodotti nelle isole francesi sono l'eccezione poiché presentano un corpo pieno.