Cosa si intende per formato tascabile?
Sommario
- Cosa si intende per formato tascabile?
- Cosa cambia tra tascabile e brossura?
- Quanto è grande un libro tascabile?
- Quali sono i libri tascabili?
- Che differenza c'è tra tascabile e rilegato?
- Quando sono usciti i libri tascabili?
- Quale è il formato brossura?
- Cosa vuol dire formato brossura?
- Quali sono le dimensioni di un libro?
- Quanto sono grandi i libri?
Cosa si intende per formato tascabile?
– Che si può mettere e portare in tasca: libri t. o di formato t. (anche sostantivato: un t., i tascabili), libri di piccolo formato, in genere editi in collezioni economiche (cfr. pocket-book) ma anche di pregio: un manuale, un vocabolario t.; un'edizione t.
Cosa cambia tra tascabile e brossura?
Definizione di copertina rigida e libro in brossura: Una copertina rigida è un libro con una copertina più spessa fatta di cartone con una sovraccoperta e una protezione extra per la durabilità del libro. Un libro tascabile è un libro con una copertina di carta spessa o una copertina di cartone.
Quanto è grande un libro tascabile?
Le dimensioni libro tascabile sono ridotte, perché lo scopo è di realizzare un libro facile da portare dietro in ogni occasione. Il formato di stampa 10x21 è quello più diffuso, ma vi sono anche altre tipiche misure di un libro tascabile: in questo formato rientrano le dimensioni: 11,5x16,5. 14,85x21 (A5)
Quali sono i libri tascabili?
Un libro tascabile è, alla lettera, un libro che si può "mettere in tasca": i libri tascabili si distinguono per le dimensioni ridotte rispetto alle edizioni rilegate e per il prezzo contenuto.
Che differenza c'è tra tascabile e rilegato?
Rilegato e tascabile sono parole associate solo ai libri. ... A prima vista, l'unica differenza che è percepibile da uno spettatore casuale è che la copertina rigida ha letteralmente una copertina rigida mentre il libro tascabile ha una copertina morbida.
Quando sono usciti i libri tascabili?
I tascabili, così come li conosciamo noi oggi, vennero lanciati in Inghilterra nel 1935 dalla Editrice Penguin, i famosissimi paperbacks (libri piccoli e con la copertina flessibile) ancora oggi sul mercato.
Quale è il formato brossura?
In editoria e legatoria, la brossura è un genere di legatura per libri e opuscoli, che consiste in una semplice copertina di carta o cartoncino, fissata al dorso dei fascicoli o segnature (ottavi, dodicesimi, sedicesimi, ventiquattresimi, trentaduesimi, a seconda di quante pagine contengono), rifilando poi sui tre lati ...
Cosa vuol dire formato brossura?
La tecnica della brossura fresata, chiamata anche incollata o grecata, prevede la raccolta dei fogli in segnature (gruppi di pagine raggruppate in fascicoli) che vengono prima tagliate con una fresa dal lato della piega, quindi rifilate e successivamente incollate sul dorso del nostro libro.
Quali sono le dimensioni di un libro?
Formato del libro moderno
- I formati del libro che ne discendono sono contenuti nella gran parte dei casi fra i formati ISO A4 e ISO A6. ...
- Il formato di libro più comune stampato dal foglio è il 17 x 24 cm, spesso portato a 16,5 x 24 se vi sono immagini stampate al vivo.
Quanto sono grandi i libri?
Libro tascabile 15 × 23 cm
Dimensioni della copertina | Pagine rifilate | |
---|---|---|
Copertina rigida, rivestita | Dimensioni della copertina 15,88 × 23,50 cm | Pagine rifilate 15,24 × 22,86 cm |
Copertina morbida | Dimensioni della copertina 15,24 × 22,86 cm | Pagine rifilate 15,24 × 22,86 cm |