Qual è la bandiera del Polo Nord?
Qual è la bandiera del Polo Nord?
L'Antartide non ha una vera e propria bandiera, tuttavia l'Organizzazione del Trattato Antartico ha adottato nel 2002 una sua propria bandiera. Tuttavia, sono stati proposti diversi disegni non ufficiali.
Quale legge disciplina l'uso del tricolore?
121 Regolamento recante disciplina dell'uso delle bandiere della Repubblica italiana e dell'Unione europea da parte delle amministrazioni dello Stato e degli enti pubblici.
Quali sono i termini utilizzati per parlare di bandiere?
- Inferitura: il lato della bandiera che rimane verso il pennone, spesso coincide con la larghezza della bandiera. Puntale: elemento che costituisce l'estermità superiore del pennone. Ecco altri termini utilizzati per parlare di bandiere.
Qual è la bandiera nazionale più antica?
- Il Guinness dei primati riporta come la bandiera nazionale più antica continuamente utilizzata è quella danese. Il disegno attuale di una croce scandinava bianca su fondo rosso fu adottato nel 1625 e la sua forma quadrata nel 1748.
Come si suddivide una bandiera?
- Una bandiera si suddivide di solito in quattro parti (quadranti): i due quadranti a sinistra sono detti all' asta perché è qui che appunto vi si fissa il sostegno, i due a destra al battente. Il quadrante all'asta in alto è detto anche cantone e può contenere un disegno.
Quali sono le tipologie di bandiere?
- Bandiere, solitamente in numero, sono anche poste accollate a stemmi di generali o di altri alti funzionari statali. Un particolare tipo di bandiera è quella allungata a due fiamme, bianca e con la croce rossa (o talvolta con la sola scritta Agnus Dei), che compare solitamente come ornamento del cosiddetto agnello pasquale.