Cosa è il pellegrino?

Cosa è il pellegrino?

Cosa è il pellegrino?

– 1. s. m. a. In senso stretto, chi si reca in pellegrinaggio a un luogo santo , solo o in gruppo, a piedi (come avveniva soprattutto anticamente) o su automezzi e treni, in viaggi collettivi organizzati: il mantello del p., il sarrocchino, indossato anticam. ... Anche come agg.: san Giacomo è il santo p.

Qual è il termine pellegrinaggio?

  • Pellegrinaggio: Viaggio verso un luogo sacro, fatto per devozione, penitenza, preghiera. Definizione e significato del termine pellegrinaggio

Come si intraprendeva un pellegrinaggio?

  • Ancora più spesso si intraprendeva un pellegrinaggio per ottenere, come vedremo, indulgenze per sé o per i propri cari, anche defunti. Talvolta un pellegrino partiva in cerca di una cura miracolosa, altre volte semplicemente per intraprendere un percorso di fede.

Qual è la S.M. di pellegrinaggio?

  • s.m. (f. -na nell'accez. 1) 1 Chi compie un pellegrinaggio per visitare i luoghi santi: comitiva di p.; chi visita luoghi famosi e carichi di memorie 2 fam. Pidocchio

Come si svolgevano i pellegrinaggi nel Medioevo?

  • Nel medioevo i pellegrinaggi erano parte integrante della vita quotidiana della maggior parte delle persone: si trattava del motivo più comune per cui, chi non era un mercante, poteva mettersi in cammino ed attraversare distanze per l’epoca davvero enormi.

Post correlati: