Come si chiama una pozza d'acqua?

Come si chiama una pozza d'acqua?

Come si chiama una pozza d'acqua?

Una pozzanghera è un piccolo accumulo di liquido, generalmente acqua, non contenuta su una superficie. Una pozzanghera è considerata generalmente piccola abbastanza da scavalcare con un passo e poco profonda da poterci camminare attraverso. ...

Come si chiama una pozza di acqua stagnante?

aquitrino) s. m. [lat. volg. ✻aquatrinum]. - [ristagno d'acqua] ≈ palude, pantano, stagno.

Cosa vuol dire acqua stagnante?

Detto di un liquido, fermo, che non scorre: acque s., che formano uno stagno, una palude, un pantano; con riferimento a liquidi organici: sangue s., umori s., che ristagnano; per estens., riferito a masse d'aria, ad accumuli di gas e sostanze aeriformi, che incombono pesanti e senza movimento d'aria nuova o pulita: ...

Che cosa è pozzanghera?

mediev. tardo puzacara]. – Pozza d'acqua sporca o fangosa, d'origine piovana: i bambini si divertono a sguazzare nelle p.; s'affondava nelle p. ... - [cavità del terreno piena d'acqua sporca o fangosa, d'origine piovana] ≈ pozza.

Come si chiama una grande pozzanghera di acqua stagnante?

Uno stagno (dal latino stagnum) o acquitrino è uno specchio d'acqua ferma (stagnante, appunto), di dimensioni ridotte e fondale poco profondo.

Come si chiama il terreno coperto d'acqua stagnante?

palude Una palude è un terreno coperto d'acqua stagnante, caratterizzato dallo sviluppo di una particolare vegetazione e fauna che si è adattata all'elevata umidità ambientale e all'imbibizione dei terreni.

Come viene chiamato un piccolo corso d'acqua?

- [piccolo corso d'acqua] ≈ rigagnolo, (poet.) rio, (lett.) rivo, rivolo. ‖ torrente.

Post correlati: