Chi lavora il sughero?
Sommario
Chi lavora il sughero?
Gli operai specializzati nella decortica sono gli estrattori o scorzini il cui attrezzo di lavoro è un'accetta affilatissima che usano per effettuare alcuni tagli: uno orizzontale attorno alla pianta, chiamato corona o collana, a un'altezza da terra di circa 2-3 volte la circonferenza della quercia, e altri due o tre ( ...
Come si ottiene sughero?
Il sughero proviene dalla corteccia esterna della sughera, che cresce principalmente nella regione Mediterranea. La corteccia è un tessuto vegetale composto da un agglomerato di cellule riempite da un composto gassoso simile all'aria e inserito in strati alternati di cellulosa e suberina.
Dove si produce il sughero?
Il sughero è un materiale nobile, che si ricava dalla corteccia delle quercia da sughero.
Chi raccoglie il sughero?
Gli operai specializzati nell'estrazione del sughero, detti anche estrattori, non devono recidere i vasi che alimentano l'albero con la linfa, altrimenti morirebbe. Per questo, gli estrattori usano le loro accette da sughero con cura e maestria, e spesso hanno diversi anni di esperienza alle spalle.
Dove crescono le querce da sughero?
La sughera viene coltivata principalmente in Italia, Francia, Spagna, Portogallo, Marocco, Algeria e Tunisia.
Quali sono le caratteristiche del sughero?
- Caratteristiche del sughero. Il sughero è un materiale naturale che si ricava da una pianta delle fagacee detta sughera, diffusa nell’area del Mediterraneo occidentale. E’ formato da piccole cellule composte da tannini, cera, suberina, cellulosa ed acqua, disposte in file regolari e senza spazi che si sovrappongono in strati.
Quando avviene l'estrazione del sughero?
- L'estrazione avviene solo nel periodo che va dai primi di maggio a fine agosto, quando il sughero distacca più facilmente senza causare danni alla pianta.
Quali sono le principali aree di diffusione della quercia da sughero?
- Le principali aree di diffusione della quercia da sughero (tutte localizzate nel mar Mediterraneo occidentale) sono il Portogallo, la Spagna, la Sardegna, la Sicilia, la Maremma grossetana, la Corsica, il sud della Francia e il Nordafrica.