Perché si restringe l'uretra?
Perché si restringe l'uretra?
In generale, la stenosi uretrale è causata dalla presenza di una lesione traumatica oppure da un'infezione virale o batterica di un tratto uretrale, spesso provocata da alcune infezioni sessualmente trasmissibili.
Cosa può ostruire l'uretra?
Stenosi Uretrale cause Infezioni urinarie. Traumi uretrali. Manovre strumentali nell'uretra (cateterismo, uretroscopia, cistoscopia, interventi urologici) Malattia dermatologica: Lichen Sclerosus (detta anche Balanite Xerotica Obliterans)
Cosa fare in caso di blocco urinario?
In genere, la terapia sintomatica che i medici adottano in presenza di blocco renale prevede:
- Il ricorso a farmaci contro la ritenzione idrica (soprattutto diuretici).
- La somministrazione di farmaci che prevengono l'accumulo di potassio nel sangue (sodio polistirene sulfonato e simili).
Come si opera una stenosi uretrale?
L'intervento prevede per una stenosi da 1 a 2 centimetri un approccio chirurgico a cielo aperto con la rimozione del tratto malato, e poi una anastomosi termino-terminale con cui i due monconi dell'uretra vengono riavvicinati e suturati. La percentuale di successo è dell'80-90% dei casi» precisa Micheli.
Come si cura la stenosi del collo vescicale?
Come si cura? Il trattamento può essere medico mediante l'uso di farmaci alfa-litici. Il trattamento chirurgico viene eseguito dopo fallimento della terapia medica.
Cosa sono i dilatatori uretrali?
Definizione: consiste nell'introduzione in un'uretra stenotica di sonde o cateteri di calibro progressivamente più elevato.
Quali sono i sintomi del tumore all uretra?
Sintomi e Segni più comuni*
- Disuria.
- Dolore al pene.
- Dolore all'inguine.
- Dolore pelvico.
- Linfonodi ingrossati.
- Massa o tumefazione nell'inguine.
- Perdite uretrali, a volte visibili solo dopo spremitura del glande.
- Pollachiuria.
Dove opera il Dott Palminteri?
Attualmente il Dr. Palminteri svolge la sua attività di Consulente per la Chirurgia Ricostruttiva dell'Uretra e dei Genitali presso: Centro di Chirurgia Uretrale e Genitale presso il “Centro Chirurgico Toscano” di Arezzo.