Quanto tempo ci vuole per avere il passaporto del cane?
Sommario
- Quanto tempo ci vuole per avere il passaporto del cane?
- Dove è obbligatoria la vaccinazione antirabbica?
- Quanto costa fare il passaporto per il cane?
- Cosa serve per viaggiare in Europa con il cane?
- Che documenti servono per fare il passaporto al cane?
- Chi rilascia passaporto cane?
- Quando è obbligatoria l antirabbica?
- Cosa serve per portare il cane in Svizzera?
- Cosa succede se il cane non ha il passaporto?
- Cosa serve per viaggiare all'estero con cane?
Quanto tempo ci vuole per avere il passaporto del cane?
Il passaporto del cane viene rilasciato dai Servizi Veterinari dell'Asl di residenza, trascorsi 21 giorni dall'avvenuta vaccinazione antirabbica di cani regolarmente identificati con microchip.
Dove è obbligatoria la vaccinazione antirabbica?
Per viaggiare in Italia non avete bisogno della vaccinazione antirabbica, a meno che non state pensando di trascorrere le vostre vacanze nelle regioni del nord-est, come Friuli Venezia Giulia, alcune zone del Veneto e in Trentino-Alto Adige, in cui c'è l'obbligo di vaccinazione di cani, gatti e furetti.
Quanto costa fare il passaporto per il cane?
Il passaporto di per sé costa circa 20€, ma devi considerare anche i costi delle vaccinazioni e del microchip.
Cosa serve per viaggiare in Europa con il cane?
Il passaporto, valido per tutta la durata della vita dell'animale, consente di viaggiare in tutti i paesi membri della Comunità Europea (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Basi, Polonia, ...
Che documenti servono per fare il passaporto al cane?
Per il rilascio del passaporto per animali da compagnia occorre recarsi presso il Servizio veterinario, muniti di documento valido e codice fiscale. È inoltre necessario che: il cane sia identificato con tatuaggio leggibile o microchip e registrato nell'Anagrafe canina regionale.
Chi rilascia passaporto cane?
I proprietari di cani, gatti, furetti che vogliono portare i propri animali all'estero devono farsi rilasciare dal Servizio Veterinario dell'ASL di residenza uno specifico passaporto individuale (documento di identificazione dell'animale da compagnia).
Quando è obbligatoria l antirabbica?
La vaccinazione antirabbica è obbligatoria solo per gli animali da compagnia che vengono portati oltre il confine di stato. Questi cani, gatti e furetti devono essere accompagnati dal passaporto europeo per animali da compagnia (qualora siano destinati ad un Paese dell'UE) o da altro documento equivalente.
Cosa serve per portare il cane in Svizzera?
un passaporto per animali da compagnia valido; una vaccinazione antirabbica (effettuata almeno 21 giorni prima dell'entrata); l'identificazione con un microchip, che deve essere impiantato prima della vaccinazione antirabbica. I tatuaggi sono riconosciuti, a condizione che siano stati applicati prima del 3 luglio 2011.
Cosa succede se il cane non ha il passaporto?
Tutti i cani di razza devono avere un passaporto, lo dice la legge italiana. ... Dal momento della ricezione della notifica ci sono venti giorni per presentare tutta la documentazione richiesta, ma se invece non dovesse arrivare nulla, allora il cane potrà essere affidato ad un nuovo padrone.
Cosa serve per viaggiare all'estero con cane?
Se viaggi da un paese o da un territorio extra UE, il tuo animale da compagnia deve essere dotato di un certificato sanitario dell'UE rilasciato da un veterinario ufficiale appartenente al servizio veterinario pubblico del paese di partenza non più di 10 giorni prima dell'arrivo dell'animale da compagnia nell'UE.