Quali sono i pachidermi?

Quali sono i pachidermi?

Quali sono i pachidermi?

pachydèrmes, ted. Dickhäuter). - Ordine di Mammiferi (v.) abolito nella sistematica moderna, nel quale venivano riunite le specie munite di pelle particolarmente grossa e precisamente gli Elefanti, i Rinoceronti, i Tapiri, gl'Ippopotami e i Suini, la maggior parte dei quali non hanno tra di loro stretta affinità.

Quali sono gli animali che comunicano con la luce?

Tra gli animali che possiedono una sensibilità olfattiva molto sviluppata spiccano sicuramente i mammiferi, come le piccole scimmie (Fig. 2), e gli insetti, come le formiche che comunicano lasciandosi dietro delle tracce odorose emesse da ghiandole apposite situate in diverse parti del corpo.

Quali sono animali con squame?

Le squame sono ispessimenti cornei cutanei, presenti nei rettili dove coprono la maggior parte della superficie corporea e, solo in piccole aree, negli uccelli ed in alcuni mammiferi.

Quale animale ha bisogno di proteggere la sua pelle?

Le scaglie dei pesci attuali hanno funzione protettiva soprattutto nei confronti dell'abrasione, e conferiscono anche una certa rigidità alla sottile pelle, pur mantenendo la flessibilità del corpo.

Perché gli elefanti si chiamano pachiderma?

Il nome "pachiderma" deriva dalla composizione di due parole greche (παχυ e δέρμα) col significato di "pelle spessa", in riferimento alla pelle spessa e coriacea la cui presenza è stata utilizzata da Cuvier come elemento accomunante, assieme alle grandi dimensioni ed alla presenza di zoccoli, per l'ascrizione a questo ...

Dove vive il pachiderma?

L'elefante africano è diffuso in gran parte dei paesi che costituiscono l'Africa subsahariana, ma oggi la sua popolazione è diminuita rispetto al passato e per proteggere i pachidermi dalla minaccia dei bracconieri molti esemplari vivono in zone protette.

Post correlati: