Quando occorre PSC?
Sommario
- Quando occorre PSC?
- Che cos'è il PSC?
- Quando si deve fare la notifica preliminare?
- Chi è tenuto a redigere il PSC?
- Quando non è necessario il coordinatore per la sicurezza?
- Quando si deve fare il PiMUS?
- Cosa è un PSC e POS?
- Chi deve trasmettere il PSC alle imprese?
- Quando non va fatta la notifica preliminare?
- Quando non serve la notifica preliminare ASL?
Quando occorre PSC?
- il PSC è obbligatorio quando nei cantieri sono presenti più imprese che lavorano insieme ( sia per lavori pubblici che privati), oppure quando si tratta di un'unica azienda affidataria che si avvale di altre imprese per l'esecuzione (e, comunque, ha una presenza di lavoratori per giorno di lavoro superiore a 200).
Che cos'è il PSC?
Il Piano di Sicurezza e Coordinamento (P.S.C.) è invece il documento che il coordinatore per la progettazione o esecuzione dell'opera, su incarico del committente, deve redigere prima dell'iniziodei lavori in un cantiere edile.
Quando si deve fare la notifica preliminare?
La Notifica preliminare deve essere trasmessa nei seguenti casi: Nei cantieri in cui è prevista la presenza di più imprese esecutrici, anche non contemporanea; ... Nei cantieri in cui opera un'unica impresa la cui entità presunta di lavoro sia maggiore dei duecento Uomini-Giorno.
Chi è tenuto a redigere il PSC?
Chi redige il P.S.C.? ll Piano di Sicurezza e Coordinamento viene redatto dal Coordinatore per la sicurezza in fase di progettazione.
Quando non è necessario il coordinatore per la sicurezza?
Quando non è necessario nominare un coordinatore? Quando nel lavoro da compiere vi è una sola impresa esecutrice oppure esiste un'impresa affidataria che subappalta i lavori ad un'altra impresa senza che la prima metta mai piede fisicamente nel cantiere, allora non è necessario nominare un coordinatore.
Quando si deve fare il PiMUS?
Il PiMUS è un documento operativo, contenente una serie di indicazioni per gli addetti e i preposti all'utilizzo del ponteggio, affinché sia tutelata la salute e la sicurezza di tutti i lavoratori. Il PiMUS è obbligatorio per tutti i cantieri ogni qual volta si preveda l'uso di un ponteggio per l'esecuzione dei lavori.
Cosa è un PSC e POS?
POS (Piano Operativo di Sicurezza) e PSC (Piano di Sicurezza e di Coordinamento) sono due documenti che stimano i rischi e stabiliscono le misure di prevenzione per le attività svolte nei cantieri di lavoro. POS e PSC vengono regolamentate dal Testo unico sulla sicurezza sul lavoro, D. Lgs.
Chi deve trasmettere il PSC alle imprese?
Il committente o il responsabile dei lavori trasmette il PSC a tutte le imprese invitate a presentare offerte per l'esecuzione dei lavori. In caso di appalto di opera pubblica si considera trasmissione la messa a disposizione del piano a tutti i concorrenti alla gara di appalto.
Quando non va fatta la notifica preliminare?
Come avrai intuito, non è sempre obbligatorio trasmettere la notifica. In caso nel cantiere operi un'unica impresa, e l'entità presunta sia inferiore ai 200 uomini-giorno, non serve inviare la “notifica preliminare”.
Quando non serve la notifica preliminare ASL?
Esonero. La notifica preliminare di cantiere non è obbligatoria quando nel cantiere lavora una sola impresa e il numero di lavoratori è minore di 200 al giorno.