Che cosa si intende per CLIL?
Sommario
- Che cosa si intende per CLIL?
- Come valutare il CLIL?
- Chi deve fare il CLIL?
- Che fine ha fatto il CLIL?
- Quali sono i corsi CLIL riconosciuti dal MIUR?
- Chi è il docente CLIL?
- Quanto vale il CLIL nelle GPS?
- Come si fa il CLIL?
- Chi può insegnare secondo la metodologia CLIL?
- Quanto tempo ci vuole per conseguire il CLIL?
Che cosa si intende per CLIL?
Il termine CLIL è l'acronimo di Content and Language Integrated Learning. ... Si tratta di una metodologia che prevede l'insegnamento di contenuti in lingua straniera. Ciò favorisce sia l'acquisizione di contenuti disciplinari sia l'apprendimento della lingua straniera.
Come valutare il CLIL?
La valutazione in CLIL Si devono prevedere una valutazione iniziale (diagnostica), in itinere (formativa) e finale (sommativa), oltre a momenti di autovalutazione sia per gli studenti sia per i docenti. La condivisione di obiettivi, di approcci valutativi, di strategie ecc.
Chi deve fare il CLIL?
Il CLIL può essere fatto da docenti e aspiranti docenti che siano in possesso almeno di una laurea triennale.
Che fine ha fatto il CLIL?
Con la riforma della scuola superiore del marzo 2003 l'acronimo CLIL entra nella legislazione italiana: “Nel 5° anno di tutti i licei, inoltre, l'insegnamento di una disciplina non linguistica è veicolato in lingua inglese (CLIL – Content and Language Integrated Learning).
Quali sono i corsi CLIL riconosciuti dal MIUR?
Corsi CLIL online Alteredu
- corso CLIL.
- certificazione linguistica B2/C1/C2.
- uso della LIM.
- impiego del Tablet nella didattica.
- coding.
- certificazione informatica.
Chi è il docente CLIL?
Cosa si intende per CLIL Si tratta quindi di insegnare i contenuti di una data materia non in lingua italiana ma in lingua straniera. Ciò favorisce sia l'acquisizione di contenuti disciplinari sia l'apprendimento della lingua straniera.
Quanto vale il CLIL nelle GPS?
Quanti punti vale il CLIL? Il CLIL è riconosciuto 3 punti nelle graduatorie GPS se è posseduto congiuntamente a una certificazione linguistica di livello almeno B2. Se non si possiedono certificazioni linguistiche, al corso CLIL viene attribuito un punto.
Come si fa il CLIL?
Come ottenere il CLIL Per avere l'abilitazione CLIL bisogna frequentare corsi di formazione ad hoc come il Corso di perfezionamento sulla metodologia CLIL e riconosciuto dal MIUR.
Chi può insegnare secondo la metodologia CLIL?
A chi è rivolto? Docenti e aspiranti docenti di discipline non linguistiche di scuole secondarie di II grado. Docenti di lingua straniera di scuole secondarie di I e di II grado. Docenti della scuola primaria che intendano introdurre la metodologia CLIL in questo grado di scuola in via sperimentale.
Quanto tempo ci vuole per conseguire il CLIL?
Diploma di Perfezionamento Metodologia CLIL 1500 ore - 60 CFU - 12 mesi. L'acronimo CLIL significa Content and Language Integrated Learning, apprendimento integrato di contenuti disciplinari in lingua straniera.