Che cosa si intende per bus?
Sommario
- Che cosa si intende per bus?
- Cosa contiene il bus dati?
- Quali bus sono bidirezionali?
- Quali sono i bus di sistema?
- Cosa sono i cavi bus?
- Qual è la differenza tra bus indirizzo e bus dati?
- Come funziona il bus controlli?
- Cosa è un bus unidirezionale?
- Chi è un bus che collega due componenti della scheda integrata?
Che cosa si intende per bus?
Etimologia contrazione del latino: omnibus per tutti. Con questa abbreviazione - che troviamo in parole come autobus o filobus, ma che viene comunemente impiegata anche da sola - si intendono i veicoli pubblici adibiti al trasporto di persone. La storia della sua origine è però davvero curiosa.
Cosa contiene il bus dati?
Un bus dati è un sottosistema di computer che consente il trasferimento di dati da un componente all'altro su una scheda madre o una scheda di sistema o tra due computer. Ciò può includere il trasferimento di dati da e verso la memoria o dall'unità di elaborazione centrale (CPU) ad altri componenti.
Quali bus sono bidirezionali?
Il BUS Dati è il bus sul quale transitano le informazioni. È usufruibile da tutti i componenti del sistema, sia in scrittura sia in lettura. È bidirezionale (permette il passaggio dati in più direzioni contemporaneamente).
Quali sono i bus di sistema?
I bus di sistema sono canale di comunicazione, che permettono alla CPU di comunicare con le varie periferiche di input e output del sistema quindi permettono il trasferimento die dati da una parte all'altra dell'elaboratore.
Cosa sono i cavi bus?
La tecnologia bus, su un impianto elettrico civile, non è altro che un sistema costruito da una linea di potenza che ha la capacità di alimentare: fase, neutro e terra. A questo sistema si aggiunge una linea dati di comando che può essere composta da un cavo coassiale, in fibra ottica oppure da un doppino.
Qual è la differenza tra bus indirizzo e bus dati?
- La differenza principale tra bus indirizzo e bus dati è che il bus indirizzo aiuta a trasferire gli indirizzi di memoria mentre il bus dati aiuta a inviare e ricevere dati. Cioè, il bus indirizzo è usato per specificare un indirizzo fisico nella memoria mentre il bus dati è usato per trasmettere dati tra componenti in entrambe le direzioni.
Come funziona il bus controlli?
- Il bus controlli è un insieme di collegamenti il cui scopo è coordinare le attività del sistema; tramite esso, la CPU può decidere quale componente deve scrivere sul bus dati in un determinato momento, quale indirizzo leggere sul bus indirizzi, quali celle di memoria devono scrivere e quali invece leggere, etc. Infatti la memoria e tutti ...
Cosa è un bus unidirezionale?
- È il bus (unidirezionale) attraverso il quale la CPU decide in quale indirizzo andare a scrivere o a leggere informazioni; sia le celle di memoria (RAM) sia le periferiche di I/O (Input/Output) sono infatti divise in zone, ognuna delle quali ha un dato indirizzo.
Chi è un bus che collega due componenti della scheda integrata?
- Un bus che collega due componenti appartenenti alla stessa scheda integrata è detto bus interno (internal bus) (di solito proprietario), se collega due componenti generici è detto bus esterno (external bus). Se c'è un solo bus esterno è detto bus di sistema (system bus). Il bus di sistema si divide in tre bus minori: bus dati; bus indirizzi