Quali sono le forme di povertà?
Quali sono le forme di povertà?
Si possono distinguere due linee di povertà: una inferiore, scendendo al di sotto della quale si definisce la povertà estrema, e una superiore, al di sotto della quale si è in una condizione di povertà moderata. L'uso delle linee di povertà di cui sopra definisce la povertà di reddito assoluta.
Qual è la povertà assoluta?
- definizione di povertà relativa e assoluta: per la prima, la povertà è l’inadeguatezza del soddisfacimento di bisogni che variano in relazione allo spazio, al tempo, e alle caratteristiche personali di ciascun individuo; la seconda crede che esistano una serie di bisogni che devono essere soddisfatti a prescindere da qualsiasi obiezione
Cosa puo’ portare alla povertà?
- La povertà puo’ essere descritta come una limitazione delle possibilità di vita ed uno svantaggio nella vita culturale e sociale. Questo fenomeno puo’ portare anche all’emarginazione.
Quali sono gli indici di povertà?
- indici di povertà testimoniati in letteratura sono l’indice di diffusione (headcount ratio), e l’indice di intensità (poverty gap ratio). L’indice di diffusione è definito come la frazione di individui che vivono al di sotto della soglia di povertà sul totale della popolazione. L’indice di intensità è, invece, la
Cosa è un indice di povertà multidimensionale?
- Una misura esclusivamente non monetaria piuttosto recente e innovativa è quella presentata da UNDP nel suo Rapporto sullo sviluppo umano del 2010. È noto come Indice di povertà multidimensionale (MPI) ed è basato sulle molteplici privazioni che una persona povera può affrontare in termini di scolarizzazione, salute e condizioni di vita.