Quali sono i RAEE professionali?
Sommario
- Quali sono i RAEE professionali?
- Cosa si intende con RAEE?
- Quali sono i prodotti RAEE?
- Come si smaltiscono i RAEE?
- Quali sono i RAEE pericolosi?
- Quali sono i rifiuti speciali?
- Cosa sono i rifiuti industriali?
- Quali sono i materiali contenuti nei rifiuti elettronici?
- Quali materiali sono contenuti nei rifiuti elettronici?
- Quali materiali non si possono recuperare dai RAEE?
Quali sono i RAEE professionali?
Sono considerati RAEE professionali tutti i rifiuti provenienti da apparecchiature elettriche ed elettroniche destinate ad attività amministrative ed economiche, la cui fornitura sia quantitativamente importante o le cui caratteristiche siano di uso esclusivo professionale, ovvero apparecchiature che non sono impiegate ...
Cosa si intende con RAEE?
Con la sigla RAEE si indicano i Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (in inglese e-waste derivante dall'acronimo di Waste of Electric and Electronic equipment-WEEE) ossia ciò che rimane di apparecchiature che per un corretto funzionamento hanno avuto bisogno di correnti elettriche o di campi ...
Quali sono i prodotti RAEE?
Radio, televisori, cellulari ovvero tutto ciò che conosciamo con il nome di elettrodomestico, piccolo o grande che sia; ma anche computer, monitor e stampanti, ma non solo; tutte le apparecchiature elettriche ed elettroniche (AEE) una volta esausti o inutilizzabili vengono classificati come rifiuti RAEE.
Come si smaltiscono i RAEE?
Bisogna quindi portarli in una delle oltre 3.600 isole ecologiche comunali attrezzate per lo smaltimento dei RAEE. Da questi centri di raccolta i rifiuti vengono poi inviati a impianti di trattamento che evitano la dispersione di sostanze inquinanti e permettono il riciclo delle materie prime.
Quali sono i RAEE pericolosi?
I frigoriferi rientrano nella categoria dei Rifiuti da Apparecchi Elettrici ed Elettronici (RAEE). Sono considerati pericolosi dalla normativa vigente a causa del loro notevole impatto sull'ambiente e per i gas refrigeranti in essi contenuti.
Quali sono i rifiuti speciali?
I rifiuti speciali pericolosi trattati da FIR sono: amianto, lana di roccia, vernici, siti contaminati, traversine ferroviarie, materiali da brucio, barattoli e stracci, medicinali, morchie.
Cosa sono i rifiuti industriali?
Scarti delle lavorazioni industriali. La loro produzione è circa tre volte rispetto a quella dei rifiuti urbani, ma sono più facilmente controllabili perché la loro produzione è circoscritta e le industrie che li producono devono provvedere direttamente al loro smaltimento. ...
Quali sono i materiali contenuti nei rifiuti elettronici?
Acciaio e ferro sono i principali ed insieme rappresentano circa il 50% del peso totale dei prodotti. Altri materiali ben noti e altrettanto comuni sono alluminio e rame, utilizzati per la loro elevata conduttività e malleabilità (caratteristiche che ne agevolano la forgiatura e la formatura).
Quali materiali sono contenuti nei rifiuti elettronici?
Acciaio e ferro sono i principali ed insieme rappresentano circa il 50% del peso totale dei prodotti. Altri materiali ben noti e altrettanto comuni sono alluminio e rame, utilizzati per la loro elevata conduttività e malleabilità (caratteristiche che ne agevolano la forgiatura e la formatura).
Quali materiali non si possono recuperare dai RAEE?
RAEE: nei rifiuti elettronici tonnellate di oro e argento non recuperati.