Cosa c'è dentro al vino?
Cosa c'è dentro al vino?
Il vino è composto soprattutto da acqua (70-90%) e alcol etilico (6-16%).
Cosa contiene il vino imbottigliato?
Cosa sono i solfiti nel vino I solfiti non sono altro che molecole composte da ossigeno e zolfo il cui compito è quello di prevenire l'ossidazione degli alimenti. Svolgono quindi una funzione antiossidante e antimicrobica, e possono essere presenti sia naturalmente, sia aggiunti.
Che cosa è il vino?
- Il vino è una bevanda alcolica, ottenuta dalla fermentazione (totale o parziale) del frutto della vite, l' uva (sia essa pigiata o meno), o del mosto .
Cosa è un vino varietale?
- Il vino varietale è un vino, privo di denominazione o origine, di cui almeno l'85% delle uve appartiene alla varietà indicata in etichetta. La lista delle varietà con cui si può etichettare un vino come "vino varietale" per lo più comprende i vitigni internazionali.
Qual è il nome del vino?
- Il nome deriva dal greco oinos (vino) e logos (studio). Composizione chimica del vino. Dal punto di vista chimico, il vino è una miscela liquida costituita principalmente da acqua e alcol etilico (anche detto "etanolo").
Qual è la definizione giuridica del vino biologico?
- Il vino biologico è la definizione giuridica per tutti quei vini certificati da un organismo di certificazione terzo seguendo le normative comunitarie: Reg. CE N°834/07 [28] e Reg. CE N°889/08 [29] per ciò che concerne principalmente la conduzione agronomica dei vigneti, ovvero la produzione di uve da agricoltura biologica certificata;