A cosa servono i termistori?
A cosa servono i termistori?
Un sensore termistore o sonda ntc è un elemento di rilevamento della temperatura composto da un materiale semiconduttore sinterizzato che, in risposta a una piccola variazione della temperatura, mostra un'ampia variazione resistiva.
Cosa vuol dire PT100?
Una sonda Pt100 è una termoresistenza al platino con resistenza nominale definita ai sensi della norma IEC 71) pari a 100 Ω a una temperatura di 0°C. ... Le termoresistenze Pt100 vengono utilizzate da molti anni per misurare la temperatura in laboratorio o in applicazioni industriali.
Come è fatta una PT100?
Dal punto di vista costruttivo, esistono due tipi principali di sensori PT100: a filo avvolto e a film sottile. I sensori PT100 a filo avvolto sono costituiti da uno spezzone di sottile filo di platino purissimo avvolto attorno a un nucleo di ceramica oppure di vetro.
Dove vengono usati i termistori?
I termistori sono ampiamente utilizzati come limitatori della corrente di spunto, sensori di temperatura e per la protezione di circuiti.
Come si controlla un termistore?
Per testare un termistore, PTC o NTC che sia, utilizziamo lo stesso procedimento dei resistori, multimetro in parallelo con il selettore impostato sul range ohmmico piu' adatto e siamo pronti a misurare. Toccando il termistore (scaldandolo) il valore resistivo cambiera'.
Come riconoscere una PT100?
Per determinare se il sensore è un termistore o un RTD, nonché il tipo, è necessario misurare la resistenza tra i due fili di colore diverso:
- Un RTD PT100 avrà una resistenza di 100 ohm a 0 °C.
- Un RTD PT1000 avrà una resistenza di 1.000 ohm a 0 °C.
Come funzionano le sonde di temperatura?
I sensori di temperatura non a contatto funzionano a infrarossi, e misurano la temperatura attraverso la radiazione infrarossa emessa dal target.