Quali sono le PLE?
Quali sono le PLE?
Cosa sono le PLE? Secondo l'Accordo Stato-Regioni del 22 febbraio 2012, la definizione fa riferimento a macchine mobili destinate a “spostare persone alle posizioni di lavoro, poste ad altezza superiore a 2 m rispetto ad un piano stabile, nelle quali svolgono mansioni dalla piattaforma di lavoro”.
Cosa serve per utilizzare una piattaforma aerea?
Per manovrare una piattaforma aerea serve un apposito patentino
- Regioni e province autonome, attraverso le proprie ASL.
- Ministero del Lavoro.
- INAIL.
- Associazioni sindacali di settore.
- Soggetti ed enti formatori autonomi riconosciuti.
- Aziende produttrici, utilizzatrici, distributrici e noleggiatrici delle PLE.
Quali sono le principali piattaforme digitali?
Gli esempi più rilevanti sono Amazon ed eBay, che guadagnano sulle commissioni di vendita. Piattaforme di servizi: anche queste piattaforme si focalizzano sulle transazioni ma al contrario del modello precedente l'offerta non riguarda beni bensì servizi. Gli esempi più noti sono Uber e Airbnb.
Chi può usare il cestello?
Sono obbligati tutti quanti utilizzano le piattaforme aeree (cestelli) per lavoro (anche occasionalmente o saltuariamente). Siano titolari, soci, coadiuvanti o dipendenti, lavoratori autonomi. ... Senza abilitazione NON si può condurre un cestello per lavoro. Le Assicurazioni non coprono chi non è abilitato.
Come prendere il patentino per il cestello?
Come ottenere il Patentino PLE Il corso è strutturato in una parte teorica e in una parte pratica. La parte teorica consiste nella frequenza di un Modulo Giuridico-Normativo che dura 1 ora, e di un Modulo Tecnico che dura 3 ore. I moduli teorici terminano con un test di verifica dell'apprendimento a risposta multipla.
Cosa è il corso PLE?
CORSO PER ADDETTI ALL'USO DI PIATTAFORME DI LAVORO MOBILI ELEVABILI (PLE) CON E SENZA STABILIZZATORI (ACCORDO STATO REGIONI DEL 12)