Quanto sale in un chilo di olive in salamoia?
Quanto sale in un chilo di olive in salamoia?
Procedimento: In una ciotola capiente mettete le olive verdi, un litro d'acqua e il sale. Per sapere le dosi di sale per le olive in salamoia, si è soliti usare queste proporzioni: 90/100 gr di sale per ogni kg di olive.
Quanto sale per kg di olive in salamoia?
Per sapere le dosi di sale per le olive in salamoia, si è soliti usare queste proporzioni: 90/100 gr di sale per ogni kg di olive. Lasciate le olive sotto sale per 24 ore. Per preparare la salamoia, fate bollire 1 litro d'acqua con 100 gr di sale.
Che cosa è la salamoia?
- La salamoia è una soluzione a base di acqua e sale, utilizzata già in antichità per conservare molti alimenti. In pratica si tratta di un liquido chiaro e limpido, caratterizzato da batteri non dannosi all'uomo (gli alofili) che si nutrono di materia organica morta.
Come si pulisce la salamoia?
- La carne, il pesce o il formaggio, immersi nella salamoia, perdono velocemente l'acqua che contengono. Può sembrare strano che si possa "seccare" un alimento immergendolo in acqua, ma è proprio quello che accade. Sotto l'effetto della pressione osmotica, l'acqua esce dall'alimento per diluire la salamoia.
Qual è il grado di concentrazione della salamoia?
- In base al grado di concentrazione, rilevato con il densitometro di Baumé ( Bé ), la salamoia viene considerata: -Dolce (15-18 Bé) -Forte (20-26 Bé) E’ proprio in base a questa differenza che si stabilisce per quali alimenti potrà essere destinata la salamoia, ma soprattutto se la conservazione potrà essere più o meno lunga.
Come si fanno le olive nere in salamoia?
- Il procedimento che segue va bene sia per le olive nere in salamoia che per le olive verdi in salamoia. Sciacquate accuratamente le olive sotto acqua corrente fredda e trasferitele in una ciotola capiente. Ricopritele ora di acqua e spostate la ciotola in un luogo fresco ed asciutto, al riparo dalla luce. Lasciate così le olive per 15 giorni, ...