Quanti tipi di autopsia esistono?
Quanti tipi di autopsia esistono?
Esistono tre livelli di autopsia:
- Completa - nella quale sono esaminate tutte le cavità del corpo (testa compresa)
- Limitata - che solitamente esclude la testa.
- Selettiva - dove sono esaminati soltanto organi specifici.
Chi può assistere ad un autopsia?
360 c.p.p., prima di eseguire l'esame dovranno essere informate tutte le parti in causa (indagato, parte offesa e i rispettivi avvocati), per poter permettere loro di nominare un perito di parte (medico legale o anatomopatologo). Quest'ultimo ha il diritto di assistere all'esame autoptico.
Quanto costa richiedere l'autopsia?
Se vi chiedete quanto costa un'autopsia, ebbene il costo può variare e di molto. Il costo è determinato dal professionista, dalla complessità dell'operazione e perfino dal luogo in cui si svolge. Il ventaglio è molto ampio e va da 500 euro fino a 15.000 euro.
Quanto tempo dura l'autopsia?
La durata complessiva può variare molto: da 3 ore, tempo minimo, a oltre 10 ore nei casi più complicati.
Come fare per richiedere autopsia?
L' Autopsia può essere richiesta dal medico curante o dai familiari del deceduto se è dubbia la causa del decesso, dalla direzione sanitaria della struttura ospedaliera in cui il decesso è avvenuto, dal Procuratore della Repubblica o dal giudice a scopo giudiziario.
Come ottenere un referto di un autopsia?
Visita il sito dell'ospedale o del tribunale che ha disposto la procedura per ulteriori informazioni. L'ufficio del medico legale possiede molte delle informazioni necessarie per richiedere il referto di un'autopsia. Molte delle grandi città hanno un ufficio per il coroner e per il medico legale.