Come il mare modella le coste?
Come il mare modella le coste?
Il mare erode, trasporta e sedimenta L'azione del moto ondoso ha effetti sia lungo le coste rocciose, sia lungo le coste sabbiose. Contro le coste rocciose, le onde si abbattono con una tale forza da disgregare le rocce, grazie alla pressione esercitata dall'acqua e alla sabbia e alla ghiaia che trasporta.
Quali sono le caratteristiche dei diversi tipi di coste?
La costa è il punto dove la terra incontra il mare. Esistono due tipi di coste: la costa alta e rocciosa (figura 1) e la costa bassa e sabbiosa (figura 2). Troviamo la COSTA ALTA quando la montagna finisce direttamente nel mare, ci sono molte rocce e il mare è più profondo.
Qual è la forma della costa?
- Il mare è il grande agente che modifica la forma delle coste, con le sue onde, le correnti e le maree; ma la forma della costa è dovuta anche al tipo di roccia (più dura o più tenera) e alla profondità del fondale marino.
Quali sono le forme della costa alta?
- La costa alta ha una grande varietà di forme: può avere le pareti a picco o molto ripide, sporgenze (promontori), rientranze (calette), piccole spiagge. Spesso presenta forme di erosione spettacolari, come grotte, archi naturali e grandi scogli isolati (detti faraglioni ),
Cosa è la costa o il litorale?
- La costa o litorale è la linea di confine tra la terra e l'acqua di un oceano, golfo, mare o grande lago. Per la geografia, il limite inferiore è il piede della spiaggia, ovvero il limite tra fondale sabbioso e fondale fangoso; il limite superiore, meno ben definito, è la linea oltre la quale cessa l'influenza delle acque del corpo idrico.