Cosa dice l'articolo 138 della Costituzione?
Sommario
- Cosa dice l'articolo 138 della Costituzione?
- Come si costituisce una nuova Regione?
- Come si suddividono le Regioni?
- Quanti abitanti ci vogliono per formare una Regione?
- Come si fa a cambiare la Costituzione?
- Cosa dice l'articolo 139 della Costituzione?
- Chi può istituire un nuovo comune?
- Qual è il numero minimo di abitanti per un Comune?
- Perché le regioni italiane erano 21?
Cosa dice l'articolo 138 della Costituzione?
Art. 138. Le leggi di revisione della Costituzione e le altre leggi costituzionali sono adottate da ciascuna Camera con due successive deliberazioni ad intervallo non minore di tre mesi, e sono approvate a maggioranza assoluta dei componenti di ciascuna Camera nella seconda votazione.
Come si costituisce una nuova Regione?
Si può con legge costituzionale, sentiti i Consigli regionali, disporre la fusione di Regioni esistenti o la creazione di nuove Regioni con un minimo di un milione d'abitanti, quando ne facciano richiesta tanti Consigli comunali che rappresentino almeno un terzo delle popolazioni interessate, e la proposta sia ...
Come si suddividono le Regioni?
In base allo statuto, che è per le regioni quello che è per lo stato la sua costituzione, è possibile distinguere due grandi categorie: regioni a statuto ordinario; regioni a statuto speciale.
Quanti abitanti ci vogliono per formare una Regione?
La creazione di nuove Regioni con un minimo di 500.000 abitanti o la fusione di Regioni esistenti può essere disposta, con legge costituzionale, quando ne facciano richiesta il Senato della Repubblica, a maggioranza di due terzi dei membri, ovvero tanti Consigli comunali che rappresentino non meno della metà delle ...
Come si fa a cambiare la Costituzione?
Modificare la Costituzione italiana è possibile, ma solo attraverso un procedimento speciale fissato dall'articolo 138, che ha come oggetto le leggi di revisione della Costituzione e le altre leggi costituzionali.
Cosa dice l'articolo 139 della Costituzione?
La forma repubblicana non può essere oggetto di revisione costituzionale.
Chi può istituire un nuovo comune?
La Regione, sentite le popolazioni interessate, può con sue leggi istituire nel proprio territorio nuovi Comuni e modificare le loro circoscrizioni e denominazioni.
Qual è il numero minimo di abitanti per un Comune?
Il limite demografico minimo da raggiungere per i Comuni compresi nella fascia di popolazione sopra indicata è comunque quello dei 10.000 abitanti sia per la convenzione sia per l'Unione. Nessun limite è previsto per le convenzioni di cui al comma 16, art. 16.
Perché le regioni italiane erano 21?
Lunezia è la regione Emilia Lunense (non Emilia Romagna) che fu istituita nel 1946 e poi “sospesa” e quindi rimasta incompiuta. ... Allora i padri costituenti vollero ricalcare la suddivisione savoiarda istituendo ventuno Regioni con peculiari qualità amministrative.