In che cosa consiste il fermo?
In che cosa consiste il fermo?
Per definizione si ha quando l'indiziato di reato subisce il provvedimento di fermo di polizia. Essere in stato di fermo significa infatti che la persona non può lasciare il paese e deve rimanere reperibile alle forze dell'ordine per eventuali accertamenti della situazione.
Quando si procede al fermo?
La polizia giudiziaria può procedere di propria iniziativa al fermo di persona indiziata di reato, anche nel caso in cui il Pubblico Ministero abbia già assunto la direzione delle indagini, solo quando, non essendo possibile attendere il provvedimento di quest'ultimo, sopravvengono specifici elementi che rendono ...
Che differenza c'è tra Fermo e arresto?
All'arresto in flagranza di reato procede direttamente la polizia giudiziaria, mentre il fermo viene disposto dal magistrato del pubblico ministero e, solo eccezionalmente, viene eseguito d'ufficio dalla polizia.
Quali sono i presupposti del fermo?
Il presupposto probatorio, cui si è già accennato, consiste nella presenza di indizi di colpevolezza, e non indizi di reato, che devono essere più di uno come indica il plurale e devono essere gravi[4] in modo da permettere, allo stato degli atti e quindi con una valutazione statica, una prognosi di elevatissima ...
Quanto dura il fermo di polizia giudiziaria?
Quanto dura il fermo di polizia? messo in atto dal Pm delle indagini o dalla Polizia Giudiziaria ha una durata di 96 ore totali in cui si svolge un complicato iter burocratico.
Quali sono le esigenze cautelari?
274 c.p.p.). Per esigenze cautelari si intendono: il rischio di inquinamento delle prove, purché si tratti di pericolo concreto e attuale (art. 274 c.