Come si chiama il cortile di una chiesa?
Come si chiama il cortile di una chiesa?
chiostro Cortile interno di un monastero, compreso tra la chiesa e i vari fabbricati monastici dei quali costituisce l'elemento di comunicazione e di disimpegno, cinto da porticati.
Dove si trova l abside della chiesa?
Nelle chiese cristiane l'abside è situata all'estremità orientale, al termine della navata maggiore, di quelle laterali, di una cappella o del coro. Nella basilica paleocristiana e romanica poteva avere forma quadrangolare o poligonale, coperta da semicupola o da volta a crociera.
Come si chiama la zona dietro l'altare?
Si dice presbiterio il posto riservato al vescovo e al clero nelle basiliche cristiane, situato nella parte estrema della chiesa: nel santuario, dietro l'altare.
Dove si trova l abside?
Vi prendeva posto il clero e i presbiteri, oltre alla cattedra vescovile. Nell'antica basilica di San Pietro l'abside evidenziava la tomba di Pietro, mentre in San Giovanni in Laterano coronava l'altare e la cattedra vescovile. ... In caso di absidi più piccole le si chiamerà absidiole.
Qual è la funzione dell abside?
Elemento tipico/">tipico dell'architettura romana, nella cella del tempio e soprattutto nella basilica forense è usata come soluzione terminale di un ambiente, destinata ad attrarre, con la sua forma, l'attenzione sul suo contenuto; di qui il valore liturgico che l'a.