Come è fatto un fucile da caccia?
Come è fatto un fucile da caccia?
La cartuccia è costituita da un bossolo d'ottone, con una capsula a percussione alla base e una carica di polvere e il proiettile compressi all'interno. La capsula a percussione è formata da uno scodellino d'ottone, sistemato al centro della base del bossolo, da cui il nome di accensione centrale.
Come sono fatte le armi?
L'arma da fuoco portatile moderna è essenzialmente composta da: canna, carcassa (chiamata anche "cassa" o "fusto" e contenente i meccanismi di chiusura come l'otturatore, i meccanismi di scatto come il grilletto, il cane o il disconnettore, gli eventuali meccanismi di alimentazione), calcio (o impugnatura) e sistema di ...
Cosa è un fucile a ripetizione manuale?
- Fucile a ripetizione manuale: Fucile in cui ogni colpo deve essere incamerato manualmente da un caricatore, agendo direttamente sull'otturatore. Può essere sia a canna rigata che liscia. Alcuni dei tipi più comuni sono: Fucile a otturatore girevole-scorrevole, o a otturatore scorrevole. Fucile a leva. Fucile a pompa.
Quando prese inizio lo sviluppo del fucile?
- Lo sviluppo del fucile prese inizio intorno al XIV secolo, con l'utilizzo della polvere nera soltanto per produrre fuochi d'artificio, ma anche per sparare proiettili da una canna chiusa da un'estremità, di pari passo con l' uso bellico della polvere da sparo . Le prime armi da fuoco portatili, ideate per l'appunto durante questo secolo, ...
Qual è la cartuccia del fucile ad ago?
- La cartuccia del fucile ad ago era costituita da un involucro di carta che conteneva la carica della polvere, l'innesco e il proiettile. Premendo il grilletto, l'ago perforava la parte posteriore della cartuccia sino a raggiungere la metà, dove colpiva un poco di fulminato, determinando l'esplosione della medesima.