Cosa è il credito finalizzato?

Cosa è il credito finalizzato?

Cosa è il credito finalizzato?

Il credito finalizzato è una forma di credito al consumo. In pratica, è un finanziamento concesso a un cliente per l'acquisto di un determinato bene: il rivenditore è l'intermediario tra il richiedente e l'erogatore del prestito (la finanziaria o la banca).

Che cos'è il credito ai consumatori?

Il credito ai consumatori è un finanziamento per acquistare beni e servizi importanti per sé o per la propria famiglia – un'auto, un elettrodomestico, un corso di lingue – oppure per affrontare situazioni in cui è necessario disporre di denaro liquido.

Quali forme di finanziamento non rientrano nel credito al consumo?

Non rientrano nella definizione di credito al consumo:  i finanziamenti privi di interessi o altri oneri, con eccezione del rimborso delle spese vive sostenute e documentate;  i finanziamenti destinati all'acquisto o alla conservazione di una casa o terreno (mutui).

Che cos'è un credito finalizzato?

Un prestito personale è un finanziamento che, in caso di esito positivo della richiesta, viene liquidato direttamente al cliente. Il finanziamento finalizzato, invece, è legato all'acquisto di un bene presso un esercizio convenzionato e la somma richiesta viene liquidata all'esercente.

Cosa significa un finanziamento pre approvato?

Si definisce prestito preapprovato il finanziamento che ha superato positivamente la fase in cui l'istituto di credito, a cui si è rivolto il soggetto interessato alla concessione di un prestito, esprime un parere preliminare di fattibilità sul prestito richiesto.

Che significa prestito non finalizzato?

Il prestito non finalizzato è una forma di finanziamento concessa da banche e finanziarie alla clientela al dettaglio, la cui erogazione non è subordinata all'acquisto di uno specifico bene o servizio presso un rivenditore convenzionato.

Post correlati: