Cosa significa banco di pesci?

Cosa significa banco di pesci?

Cosa significa banco di pesci?

Un banco in biologia corrisponde a un gruppo di pesci che vivono e nuotano insieme per ragioni sociali, muovendosi in maniera coordinata. Circa un quarto delle specie esistenti di pesci vive in banchi, mentre almeno la metà delle specie prevede un periodo più o meno lungo di vita in banco.

Cosa significa banco di sabbia?

Un banco di sabbia è una distesa di sabbia, ma a volte anche di ghiaia o materiale melmoso, formatasi per effetto dell'erosione e della rideposizione su un fondale marino o su un letto di un corso d'acqua e situata appena al di sotto della superficie o a poca profondità.

Che cosa significa banco di aringhe?

B. di acciughe, di aringhe, grande quantità di tali pesci, che nuotano in massa.

Come si dice branco di pesci o banco di pesci?

Il nome collettivo corretto riferibile ad un insieme di pesci è banco. A conferma di quanto detto il vocabolario online della Treccani ci dice che il termine banco si riferisce a "una grandissima quantità di pesci che nuotano in gruppo" e riporta un esempio: banco di acciughe.

Come si chiama un insieme di acciughe?

4, si legge: «banco di acciughe, e simili, per indicare una grandissima quantità di acciughe o altri pesci che nuotano in gruppo».

A cosa serve il banco?

– 1. a. Panca; mobile che serve come sedile per più persone e che nella sua forma più semplice e pratica consiste in un piano di legno sostenuto alle estremità da due montanti che talora si prolungano a formare i braccioli: b.

Post correlati: