Come funziona l agitatore?
Come funziona l agitatore?
L'agitatore magnetico funziona con un motore elettrico a cui sono fissati dei magneti. Questi elementi mettono in movimento una ancoretta immersa nella soluzione che non è altro che un magnete a sua volta. L'ancoretta, muovendosi all'interno del liquido, crea un vortice che mantiene in movimento tutta la soluzione.
A cosa serve un agitatore magnetico?
Gli agitatori magnetici vengono utilizzati per mescolare efficacemente un solvente e uno o più soluti oppure dei reagenti, senza l'uso di aste ed agitatori esterni. Gli agitatori magnetici, infatti, sono dotati di un'ancoretta magnetica posta sul fondo del contenitore in cui è posta la soluzione.
Come avviene la miscelazione?
La miscelazione avviene grazie a degli elementi miscelanti, come ad esempio pale, lame, eliche, che si muovono nel contenitore. Qui abbiamo i meccanismi convettivo e di taglio, ottenendo una miscela qualitativamente superiore e ben omogenea.
A cosa serve la miscelazione?
Nell'ambito della chimica e dell'ingegneria chimica, la miscelazione (in inglese mixing) è l'operazione unitaria per mezzo della quale si crea una miscela a partire da più sostanze o miscele di solidi, liquidi, o gas.
Chi sono gli agitatori?
- 1. (f. -trice) [chi eccita gli animi con idee o dottrine nuove] ≈ agit-prop, (spreg.) arruffapopoli, capopopolo, demagogo, sedizioso, sobillatore,...
A cosa serve la piastra riscaldante?
Le piastre riscaldanti elettriche sono utilizzate nei laboratori chimici per riscaldare liquidi, soprattutto acqua e olio. Le piastre riscaldanti sono costruite secondo due principi: garantire la distribuzione eterogenea del calore e prevenire la corrosione dei materiali con cui sono realizzate.
Perché si fa la miscela?
La miscela ha l'importante compito di fornire una fonte energetica e, al contempo, di garantire la lubrificazione degli organi meccanici del motore.
Come si fa a riconoscere la benzina dalla miscela?
La benzina presenta quell'odore caratteristico, aspro e forte, conferitole in fase di preparazione e composizione dagli additivi; nella miscela, invece, tutto ciò è mitigato dalla presenza dell'olio. Pertanto, trovandosi in presenza di miscela, l'odore non sarà così forte da dare alla testa!