Come si chiama la spalla?

Come si chiama la spalla?

Come si chiama la spalla?

L'articolazione scapolo-omerale, o articolazione della spalla, è l'articolazione risultante dall'alloggiamento della testa dell'omero all'interno della fossa glenoidea della scapola.

Come si chiama Losso della spalla?

Le tre ossa che compongono l'articolazione della spalla sono la clavicola, la scapola e l'omero (l'osso lungo del braccio). La spalla ha due articolazioni che lavorano insieme per consentire il movimento del braccio.

Come si chiama la parte tra il collo e la spalla?

Il trapezio fa parte della muscolatura della schiena oltre che rientrare tra i muscoli del collo: è infatti un grande muscolo superficiale (posto cioè vicino alla pelle), che occupa la parte posteriore del collo e la parte dorsale superiore.

Come si chiama la parte alta della spalla?

Per spiegarlo, facciamo un veloce viaggio nell'anatomia della spalla. In quest'area abbiamo la scapola, la cui estensione si chiama acromion (un osso che si articola con la clavicola dando vita all'articolazione acromion-clavicolare).

Quali sono gli ossi della spalla?

La spalla comprende le ossa, i legamenti, i tendini e i muscoli che collegano il braccio al torso. Le tre ossa che compongono l'articolazione della spalla sono la clavicola, la scapola e l'omero (l'osso lungo del braccio). La spalla ha due articolazioni che lavorano insieme per consentire il movimento del braccio.

Quali sono le ossa della spalla?

I quattro legamenti associati alle ossa della spalla sono i legamenti gleno-omerali (superiore, medio e inferiore), che nel loro insieme connettono l'omero alla cavità glenoidea e che sono i responsabili della maggior parte della stabilità della spalla.

Come si chiama il buco del collo?

La tracheostomia è la procedura chirurgica utilizzata per creare un'apertura (o stoma) sul collo, a livello della trachea.

Quali sono i legamenti della spalla?

  • L'articolazione della spalla comprende in tutto 6 legamenti: I legamenti gleno-omerali superiore, medio e inferiore. Sono i legamenti che decorrono dall'omero alla cavità glenoidea e che aiutano in modo determinante la capsula articolare a tenere insieme le superfici articolari.

Come funziona l'articolazione della spalla?

  • L'articolazione della spalla ha la funzione di permette i movimenti di: Abduzione dell'omero. Consiste nell'elevare l'omero lungo il piano frontale, di modo che risulti perpendicolare alla direzione della colonna vertebrale. Adduzione dell'omero. Consiste nell'avvicinare l'omero al piano sagittale, di modo che sia parallelo alla colonna vertebrale.

Come avviene la lussazione della spalla?

  • La lussazione della spalla può essere di due tipologie: anteriore e posteriore. Nelle lussazioni anteriori della spalla, l'omero sguscia fuori dalla sua sede muovendosi in avanti; nelle lussazioni posteriori della spalla, invece, l'omero fuoriesce dalla sua sede con un movimento all'indietro.

Qual è l’azione del muscolo sulla spalla?

  • Azione del muscolo nella spalla L’azione del muscolo sovraspinato viene descritta come quella di elevazione e di rotazione esterna della spalla. Questo muscolo svolge un’importantissima azione di movimento per tutto ciò che concerne il movimento della spalla.

Post correlati: