Cosa vuol dire il termine NEET?
Cosa vuol dire il termine NEET?
– Sigla di Not in education, employment or training, indicatore con il quale si identifica la quota di popolazione di età compresa tra 15 e 29 anni che non è né occupata, né inserita in un percorso di istruzione o di formazione.
Quanti sono i net in Italia?
Sono oltre 2,2 milioni i giovani italiani che non studiano, non lavorano e non si aggiornano. Moltissimi, come mostrano i dati dell'Università Cattolica. C'è un consistente numero di giovani italiani che rifiutano qualsiasi forma di educazione, di inserimento sociale e di lavoro.
Chi sono i NEET in Italia?
Chi sono i giovani NEET? I NEET sono giovani che non studiano, non hanno un lavoro e non sono impegnati in percorsi formativi.
Qual è il termine NEET?
- Il termine NEET è un acronimo della frase inglese Not in Education, Employment or Training e ricorre spesso nelle statistiche e nei report Istat dell’ultimo periodo. In sostanza, NEET sta per quei giovani che al momento non risultano impegnati in un percorso di studi o formazione e in alcun tipo di lavoro.
Qual è l'acronimo di NEET in inglese?
- NEET (in italiano anche né-né) è l'acronimo inglese di (Young people) Neither in Employment nor in Education or Training, o anche "Not (engaged) in Education, Employment or Training", indica persone non impegnate nello studio, né nel lavoro né nella formazione.
Qual è il picco di donne NEET in Italia?
- Tradotto in numeri più comprensibili, il dato Istat sulle donne NEET in Italia vuol dire che per ogni 100 ragazze, 72 non cercano più lavoro e non sono riuscite a portare a termine il proprio percorso di studio e formazione. Il picco di donne NEET si registra in Campania, con una percentuale dell’80%.