A cosa serve la sfacciatura?
A cosa serve la sfacciatura?
Sfacciatura. Simile alla troncatura, la sfacciatura consiste nel tornire il pezzo sino al suo asse, per fargli assumere delle dimensioni definite. In questa operazione l'utensile si sposta radialmente lungo l'estremità del pezzo rimuovendo un sottile strato di materiale in modo da ottenere una superficie liscia e piana ...
A cosa serve la stozzatrice?
La stozzatrice serve per piallare superfici interne di un foro o esterne comunque profilate. Una lavorazione tipica è quella di ricavare nei mozzi il taglio per la chiavetta di Woodruff e la linguetta.
Come funziona una brocciatrice?
Il dispositivo da utilizzare sui diversi macchinari e il principio di funzionamento sono identici. Sui Torni il pezzo da lavorare e l'utensile-broccia ruotano ed il brocciatore è fermo. Sui Centri di Lavoro Il pezzo da lavorare e l'utensile-broccia sono fermi e sarà invece il corpo del brocciatore a ruotare.
Cos'è la troncatura?
troncatura s. f. [der. di troncare]. – L'atto di troncare (in senso proprio); il punto dove una cosa è stata troncata. In geologia strutturale, taglio o terminazione laterale netta e improvvisa di uno strato sedimentario o di una unità geologica qualsiasi.
A cosa serve la brocciatura?
La brocciatura per interni serve a realizzare il profilo interno di un pezzo partendo da un foro passante e preesistente. ... La brocciatura per esterni invece serve a realizzare il profilo esterno di una superficie attraverso un utensile simile ad una piastra con più file di denti.
Quando conviene la brocciatura?
Nelle produzioni di grandi serie quindi la brocciatura è indispensabile per ottenere prodotti di basso costo e con caratteristiche dimensionali uguali, fattore questo della massima importanza per assicurare l'intercambiabilità dei pezzi.
A cosa servono le brocce?
La broccia è un utensile da taglio in acciaio temprato che permette di realizzare profili interni o esterni in particolari di metallo o plastica. L'utensile assume la forma di uno stelo dentato e i denti taglienti sono posti longitudinalmente e con dimensioni progressive.