Che tipo di caffè e il Cortado?

Che tipo di caffè e il Cortado?

Che tipo di caffè e il Cortado?

Il caffè Cortado è un espresso “tagliato” con del latte. In spagnolo “cortar” vuol dire proprio tagliare, questa azione ha lo scopo di ridurre l'acidità tipica del caffè.

Che gusto è cortado?

Cos'è il caffè cortado? Il caffè cortado altro non è che un espresso “tagliato” con una piccola quantità di latte. Infatti, in spagnolo, “cortar” significa proprio tagliare e dall'azione che viene compiuta per preparare il cortado, deriva direttamente il suo nome.

Che gusto ha il cortado?

Potremmo definire il cortado come un'onesta via di mezzo tra un caffè macchiato e un cappuccino, ma anche questa sarebbe un'approssimazione.

Qual era il luogo di origine del caffè?

  • Leggenda sulla scoperta. Fino al XIX secolo non era certo quale fosse il luogo di origine della pianta del caffè e, oltre all'Etiopia, si ipotizzava la Persia e lo Yemen

Quali sono le caratteristiche del caffè scuro?

  • Chimica del caffè. Grazie alla torrefazione, il caffè scuro acquisisce numerose caratteristiche organolettiche. Questo avviene: Innanzitutto perché gli zuccheri caramellano, dando il colore caratteristico alla droga. In secondo luogo perché si forma il caffeone, che conferisce al seme un aspetto lucido, quasi untuoso.

Come avviene la produzione del caffè?

  • Produzione del caffè. Il caffè è una droga alcaloidea che richiede una lavorazione piuttosto laboriosa e l'ausilio di tecnologie avanzate. Il caffè viene raccolto dai frutti (bacche o, per alcuni, drupe) a piena maturazione. Da essi vengono estratti i semi, che al momento della raccolta hanno una colorazione giallo verdastra (caffè verde).

Post correlati: