Quale è la differenza tra fiume e torrente?
Quale è la differenza tra fiume e torrente?
In parole povere è torrente quello le cui acque tendono a scavare il letto e a trasportare verso valle i ciottoli e il limo; è fiume quello dove i ciottoli e il limo si accumulano. Ecco perché, per solito, i torrenti sono fra i monti e i fiumi in pianura.
Quale fiume è considerato un torrente?
- Ad esempio l' Orco, che scende sul versante padano delle Alpi Occidentali, è considerato un torrente pur avendo anche d'estate una portata più che significativa, mentre l' Entella, che dall' Appennino Ligure scende direttamente al mare, pur scomparendo quasi del tutto nella stagione calda è cartografato come fiume .
Che cosa è un torrente?
- Un torrente, secondo la definizione da Ardito Desio, è un: «corso d'acqua permanente o temporaneo, dotato di alta velocità media, di regime variabile e caratterizzato da forti piene e da estreme magre. Il torrente è un organismo idrologico di carattere giovanile che provoca nel suo alveo profonde e continue trasformazioni morfologiche.»
Qual è il fiume più lungo del mondo?
- Il fiume può essere alimentato dalla pioggia, dallo scioglimento dei ghiacciai e da falde acquifere sotterranee. Ogni fiume nasce da una sorgente e termina il suo percorso in un lago, nel mare o in un altro fiume. I fiumi più lunghi del mondo sono l’Amazonia in Sud America (7.000 km) e il Nilo, in Africa (6.700 km).
Quali sono i fiumi e i torrenti?
- Fiumi e torrenti sono corsi d'acqua di origine naturale che scorrono su una superficie di terra emersa (o in alcuni casi al di sotto di essa) spinti dalla forza di gravità (per info: definizione di fiume).