Cosa è il tiretto?
Cosa è il tiretto?
– Cassetto di tavolini, scrittoi, scrivanie, armadî, ecc.: conservare i fogli in un t.; lo insinuai nel t. socchiuso (D'Annunzio).
Qual è la forma base di Cassetti?
– 1. Cassetta a base quadrata o rettangolare, senza coperchio, che s'incastra in appositi vani di tavolini, armadî, cassettoni, scrivanie, ecc. per tenervi roba, e si apre tirandolo a sé (con questo senso in Toscana anche cassetta).
Cosa vuol dire cassetti?
DIZIONARIO DI ITALIANOHOEPLI EDITORE.IT s.m. 2 Nei mobili, piccola cassa quadrata o rettangolare, con le pareti laterali basse e senza coperchio, che scorre orizzontalmente nelle guide dell'apposito vano: il c. del tavolino, della scrivania; i cassetti dell'armadio; le chiavi del c.
Qual è la forma base?
In linguistica, si intende per base (o anche forma base o base lessicale) un lessema passibile di trasformazione in parola complessa (per derivazione o composizione).
Quale la forma base del verbo?
La forma base indica solo l'azione: non dà indicazione di chi la compie né del tempo in cui si svolge. Il verbo nella forma base è al modo infinito. Il verbo al modo infinito termina con o -are o con -ere o con -ire. Ogni verbo appartiene a una famiglia detta coniugazione.
Come si ottiene la forma base?
la forma base + s.
- La forma base si ottiene eliminando il TO all'infinito del verbo. Esempi:
- TO WORK (infinito del verbo "lavorare") => WORK (forma base)
- TO SEE (infinito del verbo "vedere") => SEE (forma base)
- Solo alla 3° persona singolare (HE, SHE, IT) si aggiunge la S alla forma base.