Quali sono le foglie semplici?
Quali sono le foglie semplici?
Quando le foglie hanno margine intero, poco intaccato o inciso anche profondamente, ma non fino ad arrivare alla nervatura mediana, si parla di foglie semplici (Betula pendula, Ostrya carpinifolia, Castanea sativa, Alnus glutinosa).
Come si chiamano i vari tipi di foglie?
I tipi di foglie
- Foglie lanceolate. La foglia lanceolata ha la forma di una punta di lancia. ...
- Foglie palmate. Una tipica foglia palmata è quella dell'acero. ...
- Foglie cuoriformi. La foglia cuoriforme ha l'aspetto di un cuore. ...
- Foglie aghiformi. ...
- Foglie lobulate. ...
- Foglie composte (o composite)
Qual è la foglia ellittica?
ELLITTICA: foglia con massima ampiezza a metà, più stretta verso le estremità (SANGUIELLO).
Come riconoscere le foglie delle piante?
Se le incisioni sul margine non sono molto profonde possiamo definire la foglia: crenata, doppiamente crenata, dentata, dentellata, erosa, festonata, seghettata, sinuosa o ondulata.
Come è fatta una foglia?
- Come è fatta una foglia Quasi tutte le foglie sono verdi, sorrette da un breve peduncolo detto picciolo e formate da una lamina sottile. Hanno un lembo o pagina superiore, rivolto verso la luce, di colore verde scuro perché ricco di clorofilla, il pigmento capace di catturare la luce del sole e quindi di innescare la fotosintesi .
Quali sono le parti della foglia?
- La foglia è costituita da quattro parti: lamina o lembo: la parte estesa della foglia. picciolo: la parte che collega la foglia al ramo, se manca si dice foglia sessile. guaina: il punto di attacco del picciolo al ramo. stipole: espansioni laminari alla base del picciolo, a volte assenti o caduche.
Come si collega la foglia a un nodo?
- La foglia si collega al ramo in un punto chiamato nodo, (che corrisponde all'ascella della foglia) di norma tramite un picciolo, che è una specie di rametto più o meno breve (il gambo della foglia) e che a volte è assente (foglia sessile).