Cosa sono le baraccopoli in geografia?

Cosa sono le baraccopoli in geografia?

Cosa sono le baraccopoli in geografia?

– Insieme di casupole costruite con materiali di recupero, spesso illegale e non riconosciuto, privo di infrastrutture primarie (acqua potabile, servizi igienici e fognature, smaltimento dei rifiuti, elettricità ecc.), talvolta realizzato su terreni geologicamente instabili, solitamente nella periferie delle grandi ...

Che caratteristiche hanno le baraccopoli?

Il rapporto definisce le baraccopoli come spazi caratterizzati da sovrappopolamento,abitato precario,ridotto accesso all'acqua corrente e ai servizi igenici e vaga definizione dei diritti di proprietà. La quota più importante di abitanti di baraccopoli è in Etiopia e in Ciad e Nepal.

Dove si trovano le baraccopoli?

La maggior parte delle baraccopoli si trova in Africa subsahariana, ma non si trova qui lo slum più popoloso al mondo; infatti è situato in Messico e si chiama Neza-Chalco-Itza: uno slum di 4 milioni di persone che sorge nella periferia nord di Città del Messico.

Perché hanno origine le baraccopoli?

Le baraccopoli, slums, sono un fenomeno proprio delle metropoli europee e trovano origine nella difficoltà di accesso al mercato dell'edilizia da parte degli abitanti di una città, in particolare degli immigrati di nuova generazione .

In quale lingua slum significa baraccopoli?

Baraccopoli. ... Per esempio, il portoghese favelas si riferisce in genere alle baraccopoli brasiliane, l'inglese slum viene usato tipicamente per le baraccopoli delle ex colonie britanniche; in Sudafrica si usa il termine township, e così via.

Quali sono i problemi principali per gli abitanti di una baraccopoli?

La vita in uno slum Gli abitanti di uno slum sono più soggetti a contrarre malattie dovute all'inquinamento dell'acqua, come il colera e la febbre tifoide o quelle opportunistiche che accompagnano l'AIDS. Inoltre negli slums c'è moltissima criminalità.

Post correlati: