Perché si dice cortile?
Perché si dice cortile?
cortile s. m. [der. di corte]. – 1. Porzione di area scoperta compresa tra i corpi di fabbrica di un edificio e destinata a dare aria e luce agli ambienti interni, al passaggio delle persone, o ad altre funzioni: un palagio con bello e gran c.
Che cosa vuol dire Palazzo?
l'etimologia di palatino2)]. – 1. a. Edificio di grandi dimensioni, solitamente di particolare dignità architettonica, destinato a dimora di sovrani, prìncipi, famiglie nobiliari o signorili, oppure a sede di governo, di uffici pubblici, di musei, di istituti culturali, e sim.: un p.
Come si chiama cortile interno?
cavedio, patio. Contribuisci al dizionario: suggerisci sinonimi di cortile interno!
Che differenza c'è tra giardino e cortile?
il giardino è una parte dell'area condominiale generalmente destinata alla coltivazione di piante, alberi e fiori; il cortile è uno spazio comune che permette di fornire luce e aria agli edifici che vi si affacciano e il transito di persone.
Cosa significa area di corte?
– 1. a. Spazio scoperto entro il perimetro di un fabbricato, per dar luce e aria alle stanze che vi si affacciano (se di un palazzo, collegio e sim., piuttosto cortile): la finestra della cucina dà sulla corte.
Qual è il contrario di costruzione?
↔ abbattimento, demolizione, distruzione.
Cosa vuol dire tavolini?
tavolino s. m. [dim. di tavola, tavolo]. – 1. Mobile costituito da un tavolo di piccole dimensioni, adibito a usi diversi: i t.