Quale tipo di educazione viene impartita ai giovani Spartani?

Quale tipo di educazione viene impartita ai giovani Spartani?

Quale tipo di educazione viene impartita ai giovani Spartani?

L'educazione spartana era estremamente rigida. ... L'educazione dei fanciulli aveva come obiettivo quello di infondere in essi l'amore per le armi e lo spirito di sacrificio. Nei campi militari i ragazzi imparavano a sopportare la fame e la sete; il caldo, il freddo e la pioggia; a camminare scalzi, a dormire per terra.

Che differenza c'è tra la condizione femminile a Sparta e Atene?

A Sparta il matrimonio non aveva una cerimonia ufficiale. Il matrimonio spartano era un “matrimonio ratto”, cioè la sposa veniva rapita dal marito. ... La donna ateniese era invece sottomessa alla tutela di un uomo: il padre prima, poi il marito, poi il figlio.

Quali sono i primi re di Sparta?

  • I primi re di Sparta sono figure leggendarie, quasi tutti imparentate con gli dei dell’Olimpo. Tra loro spicca tuttavia Tindaro, nipote di Perseo, padre (forse solo putativo) di Clitennestra, Castore, Polluce ed Elena, moglie di Menelao. Nomi che, sicuramente, ci rievocano qualche lezione di letteratura epica fatta a scuola.

Cosa è lo stile di vita?

  • Lo stile di vita può essere definito come il modo di interpretare se stessi all'interno della realtà nella quale si è naturalmente inseriti, ossia la vita, considerata come insieme di fattori biotici e fattori abiotici.

Quali erano gli Spartiati?

  • Sotto gli Spartiati c'erano i perieci, letteralmente "abitanti in giro", abitanti di città periferiche che effettuavano la maggior parte del commercio nella città, dal momento che agli Spartiati era vietato esercitare un'attività commerciale.

Post correlati: