Che cosa è lo svantaggio?
Sommario
- Che cosa è lo svantaggio?
- Chi sono gli alunni con svantaggio linguistico?
- Cosa si intende per svantaggio culturale?
- Quali casi rientrano nei BES?
- Cosa si intende per svantaggio sociale?
- Chi sono gli altri BES?
- Quali categorie comprendono i BES?
- Quanti tipi di sostegno ci sono?
- Qual è la differenza tra BES e DSA?
Che cosa è lo svantaggio?
– Condizione sfavorevole che riduce o addirittura toglie le probabilità di riuscita, o reca danno per qualche motivo o a qualche fine, o mette comunque in una situazione d'inferiorità rispetto ad altri: alunni in situazione di s.; rispetto agli altri concorrenti, ho lo s.
Chi sono gli alunni con svantaggio linguistico?
I BES legati allo svantaggio linguistico si riferiscono nello specifico ad alunni nati all'estero o adottati, con svantaggio linguistico per mancato apprendimento o a minori con nuclei familiari con difficoltà di lingua perché di recente immigrazione e che parlano in italiano solo a scuola.
Cosa si intende per svantaggio culturale?
Per svantaggio socioeconomico, linguistico, culturale si intendono non solo le situazioni derivanti da difficoltà dovute alla non conoscenza della lingua italiana perché appartenenti a culture diverse, ma anche lo svantaggio derivante dal vivere in contesti socio-economico e culturale poveri.
Quali casi rientrano nei BES?
CHI RIENTRA NEI BES? Nei BES possono rientrare tutti quegli studenti che necessitano di un'attenzione speciale a causa di uno svantaggio sociale e culturale in cui vivono, a causa della presenza di DSA e/o disturbi evolutivi specifici, ovvero perché l'inadeguata conoscenza della lingua italiana rappresenta un ostacolo.
Cosa si intende per svantaggio sociale?
Lo svantaggio socioculturale è una situazione di difficoltà determinata da molteplici fattori economici, culturali, sociali, antropologici e storici, che ricade su bambini e ragazzi i quali, pur non presentando handicaps fisici, abilità intellettive compromesse o alterazioni psicopatologiche, incontrano ostacoli nell' ...
Chi sono gli altri BES?
3. La terza sottocategoria, infine, riguarda gli altri BES, cioè quegli alunni con svantaggio socioeconomico, linguistico o culturale.
Quali categorie comprendono i BES?
Vi sono comprese tre grandi sotto-categorie: quella della disabilità; quella dei disturbi evolutivi specifici e quella dello svantaggio socioeconomico,linguistico, culturale.
Quanti tipi di sostegno ci sono?
Vi sono comprese tre grandi sotto-categorie: la disabilità; i disturbi specifici di apprendimento e/o disturbi evolutivi specifici e lo svantaggio socioeconomico, linguistico o culturale. FUNZIONAMENTO COGNITIVO LIMITE (QI 70-85).
Qual è la differenza tra BES e DSA?
DSA è il disturbo Specifico di Apprendimento, è cioè la diagnosi in riferimento all'alunno; BES è il Bisogno che quella diagnosi innesca. Non esiste una diagnosi o una certificazione BES, esiste una diagnosi DSA secondo L1.