Quanti tipi di macchie sulla pelle ci sono?
Quanti tipi di macchie sulla pelle ci sono?
Possiamo distinguere le macchie della pelle più frequenti in queste tipologie:
- nevi pigmentati.
- lentigo solari che tendono dal giallo al bruno.
- lentigo senili di colore scuro, dovute all'età
- melasma o cloasma gravidico, grandi macchie scure che compaiono su fronte e guance durante la gravidanza.
- cheratosi seborroiche.
Cosa può essere una macchia sulla pelle?
Le macchie appaiono sotto forma di placche e possono essere dovute a vari fattori, ma le cause più comuni sono l'esposizione al sole, fattori genetici, età, influenze ormonali e lesioni o infezioni della pelle.
Cosa sono le macchie?
Le «discromie» o «macchie» della pelle indicano una modificazione circoscritta o diffusa del normale colorito cutaneo. Il colore della cute dipende soprattutto da un pigmento chiamato melanina, che è responsabile dei cinque colori base della pelle e dei capelli: nero, bruno, rosso, giallo, bianco (assenza di melanina).
Come ci si accorge di un melanoma?
Il melanoma non dà sintomi: scrive solo il suo messaggio sulla cute e deve essere riconosciuto. Gli unici sintomi che possono essere associati alla fase avanzata della malattia sono il prurito, la secrezione di siero o il sanguinamento, ma non sono presenti in tutti i casi.
Come sono le macchie della vecchiaia?
Le macchie dell'età o lentiggini solari senili sono degli inestetismi che appaiono sulla pelle generalmente dopo i 40 anni. Si tratta di macchioline di una colorazione marrone o grigio-nera. ... Si verificano per aumento del numero dei melanociti, le cellule che producono la melanina, il pigmento naturale della pelle.
Come sono le macchie di melanina?
Quando si verifica un'infiammazione della pelle, la melanina viene rilasciata e l'eccesso di pigmento provoca l'iperpigmentazione. Sulla pelle rimangono macchie piatte rosa, rosse o marroni. Sebbene la luce solare non provochi l'iperpigmentazione post-infiammatoria, può peggiorarne le manifestazioni.