Cosa vuol dire Data Lake?
Cosa vuol dire Data Lake?
Un data lake è un tipo di repository di dati in grado di archiviare set di dati non elaborati di grandi dimensioni e di varia tipologia nel loro formato nativo. ... Un dato in un Data Lake non viene definito fino al momento in cui non viene eseguita una query che lo coinvolga.
Cosa si intende per dati aperti?
Con il termine Open Data si fa riferimento ad alcuni tipi di dati (informazioni, dati numerici, ecc.) che possono essere liberamente utilizzati, riutilizzati e redistribuiti, secondo le indicazioni presenti nella licenza d'uso (Italian Open Data License v2. 0).
Cosa si intende per Data Warehouse?
Definizione di data warehouse Un data warehouse è un tipo di sistema di data management progettato per abilitare e supportare le attività di business intelligence (BI), in particolare gli analytics. I data warehouse servono esclusivamente a eseguire query e analisi e spesso contengono grandi quantità di dati storici.
A cosa servono gli open data?
Gli open data consentono infatti la rielaborazione delle informazioni e il loro utilizzo per creare servizi innovativi: singoli cittadini e imprese possono quindi, ad esempio, trasformare le banche dati della pubblica amministrazione in app per dispositivi mobili, immediate e facili da usare, come già avviene in ...
Cosa rende i dati aperti?
Per i nostri fini i dati aperti sono quelli che rientrano nella Open Definition: ... Riutilizzo e ridistribuzione: i dati devono essere forniti a condizioni tali da permetterne il riutilizzo e la ridistribuzione. Ciò comprende la possibilità di combinarli con altre basi di dati.
Cosa sono gli standard chiusi?
Con formato proprietario (anche detto formato chiuso) ci si riferisce a qualsiasi formato di file di cui non siano liberamente fruibili le specifiche tecniche complete, in opposto al concetto di formato aperto.