A cosa serve spinnaker?

A cosa serve spinnaker?

A cosa serve spinnaker?

italianizzata /spinˈnaker/), in italiano chiamato vela a pallone, fiocco a pallone o anche solo pallone, è una vela triangolare ausiliaria che viene issata quando l'andatura della barca è "portante", quando cioè il vento colpisce la barca al giardinetto o di poppa e quindi nelle andature di lasco e poppa.

Come usare al meglio lo spinnaker?

La regolazione dello spinnaker Il tangone deve essere perpendicolare al vento apparente, quindi al windex. I movimenti del braccio devono essere delicati altrimenti si stacca il flusso d'aria dalla vela. Quando si orza, si stralla e si abbassa il tangone; quando si poggia, si quadra e si alza il tangone.

A cosa serve il gennaker?

Il gennaker è una vela all round per le andature portanti. Mentre lo spinnaker è costruito per un particolare ancolo con il vento.

Chi dirige le manovre delle vele in regata?

Con il termine skipper si fa riferimento anche al “padrone marittimo”, ossia il comandante responsabile di una nave mercantile.

Come usare il tangone?

Il tangone deve essere armato come per alzare lo spi la scotta che diventa braccio va cazzata verso il basso con il barber o impasteccata sulla falchetta sullo stesso punto dove andrebbe fissato il barber.

Come si usa il gennaker?

Nel primo caso la sequenza ideale sarà: armare il gennaker, portare la mura in posizione (e nel caso far uscire il bompresso), poggiare e, mentre si lasca il fiocco, issare la nuova vela. Ricordate di portare in chiaro la scotta sopravvento (quella che non lavorerà).

Post correlati: