Che cos'è la lezione capovolta?
Che cos'è la lezione capovolta?
Cos'è esattamente la didattica capovolta? In ambito educativo, con classe capovolta o insegnamento capovolto ci si riferisce a un approccio metodologico che ribalta il tradizionale ciclo di apprendimento fatto di lezione frontale, studio individuale a casa e verifiche in classe.
Da quando è iniziata la DAD?
Durante il periodo della pandemia di COVID-19 l'attivazione della didattica a distanza è divenuta obbligatoria in tutte le scuole e università italiane, come previsto dal DPCM e successivi emanati dal Governo Conte II.
In che modo la metodologia della Flipped Classroom?
La Flipped Classroom (letteralmente "Classe Rovesciata") è una metodologia di insegnamento che modifica il tradizionale apprendimento a scuola, sostituendo le classiche lezioni frontali in presenza con video e contenuti multimediali e un autonoma preparazione a casa dello studente.
Cosa si intende per didattica integrata?
Cerchiamo quindi di capire cos'è: si tratta di una modalità didattica che integra momenti di insegnamento a distanza (svolti su piattaforme digitali) ad attività svolte in presenza, in classe o in altri ambienti della scuola. Un mix di stili, un fluido scorrere di conoscenza tra l'aula fisica e l'aula virtuale.
Cosa vuol dire service learning?
Nel Service Learning l'apprendimento è servizio ed il servizio è apprendimento. ... Il Service Learning è una metodologia di apprendimento attivo, è un apprendimento situato in un contesto. Nel fare Service Learning il docente ampia l'ambiente di apprendimento dalla classe, alla scuola alla comunità fuori dalla scuola.