Come è fatta una sterlina?

Come è fatta una sterlina?

Come è fatta una sterlina?

La moneta da una sterlina (in inglese: one pound, £1) è una moneta della sterlina britannica, introdotta per la circolazione nel 1983. È composta da una lega di rame (70%), zinco (24,5%) e nichel (5,5%), pesa 9,5 grammi e ha un diametro di 22,5 millimetri.

Qual è il nome di "sterlina"?

  • Storia. Il nome "sterlina" deriva dall'espressione pound of sterling silver, che indica una quantità pari ad una libbra di argento particolarmente puro (una lega al 92,5% argento e 7,5% di rame, lega detta appunto argento sterling), alla quale era legato il suo valore.

Qual è la sterlina britannica?

  • La sterlina britannica(nota anche come lira sterlinao anche erroneamente come sterlina inglese) (in inglese: pound sterling) è la valutautilizzata nel Regno Unito. Il suo codice ISO 4217è GBP.

Qual è il simbolo adottato per la sterlina?

  • Il simbolo adottato per la sterlina è £, derivato dalla L iniziale (corsiva) del latino Libra. Quando la parola pound ha il significato di libbra come unità di peso si abbrevia invece con la sigla lb.

Che cosa significa pound o sterlina?

  • E ancor meglio sarebbe bene dire pound sterling, dove one pound è uguale a una sterlina. Se si volesse approfondire la conoscenza della valuta del Regno Unito sarà utile sapere che ogni pound o sterlina è formata da 100 centesimi. Questi ultimi in inglese si chiamano pence o penny o addirittura in forma abbreviata p.

Post correlati: